Come in qualsiasi altro Paese del nord Europa, la lista delle Università in Svezia risulta essere piuttosto sostanziosa malgrado il ridotto numero di popolazione e città.
Studiare in svezia è senza dubbio una scelta vincente per chi cerca un ambiente internazionale, formativo ed all’avanguardia.
Molti sono infatti gli studenti italiani che scelgono una delle università in Svezia per studiare il primi ciclo formativo, master oppure semplicemente per l’Erasmus o altri tipi scambi internazionali.
In questo articolo troverai una lista completa di tutte le università attive in Svezia ed una breve descrizione dei loro punti di forza con l’obiettivo di darti degli spunti rapidi ed immediati per capire quale università in Svezia scegliere per i tuoi studi.
Lista delle Università in Svezia completa
Lund University
L’Università di Lund è da molti considerata la migliore università in svezia. Si trova nella tranquilla cittadina omonima ed è perfetta per chi cerca qualità didattica unita ad una tranquilla città di meno di 100.000 abitanti.
L’università è tra le più antiche del nord Europa ed è specialmente raccomandabile per materie scientifiche e di business. La maggior parte dei corsi sono tenuti in inglese ed ospita 6 su 10 dei migliori “master programs” di tutta la nazione.
Uppsala University
Si trova nella città di Uppsala ed anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una delle Università più antiche del paese (1477).
L’università punta su tre aree educative principali: Arte e scienze sociali, medicina e farmacia, tecnologia e scienze naturali.
Una menzione importante va fatta anche per il dipartimento di business, particolarmente prolifico e referenza internazionale a livello accademico e divulgativo.
Stockholm University
Si tratta di uno degli atenei più grandi del paese e, come suggerisce il nome, si trova nella città di Stoccolma.
Le facoltà presenti in questo ateneo sono: Scienze Naturali, Scienze Sociali, Giurisprudenza e quella di Studi Umanistici. Tuttavia come spesso accade nelle università di dimensioni importanti, vengono coperte anche tutte le altre aree del sapere.
Chalmers Univeristy of Technology
Ritorniamo a Göteborg, per parlare di uno dei poli universitari storici svedesi a vocazione scientifica. La fondazione della Chalmers risale infatti al 1829, quasi 200 anni fa.
Come suggerisce il nome, la Istituto di Tecnologia Chalmers è un centro il cui programma formativo verte su facoltà tecnologiche quali: Scienze, Architettura, Ingegneria Marina, ecc.
Nota molto interessante: l’università dichiara che i corsi vertono su una visione sostenibile di ogni materia di studio.
University of Gothenburg
Con i suoi 130 anni di attività, l’università di Göteborg è una dei centri più importanti, grandi in termini di studenti ed apprezzati da un punto di vista della didattica di tutto il Nord Europa.
L’ateneo copre tutte le aree del sapere, ed è consociata con molti altri poli universitari sia in città che nei paraggi. Ha inoltre una fortissima vocazione internazionale.
GIH – Swedish School of Sport and Health Sciences
Siamo di nuovo a Stoccolma. Questa Università, come suggerisce il nome, offre un programma formativo verticale su sport e scienze della salute.
La sua offerta si rivolge pertanto a formare istruttori, coach ed insegnanti ma anche professionisti della salute e della medicina preventiva, sempre con un’occhio di riguardo verso la pratica dello sport.
Dalarna University
Ci spostiamo a Falun per parlare di una delle università della Svezia i cui cicli formativi si concentrano su studi di scienze umanistiche, matematica, ingegneria ed economia.
Nel 2015 dei 16.000 studenti che formavano il corpo studentesco ben 11.600 seguivano i loro corsi a distanza.
L’università è composta da due campus:
- Falun, dove si trovano le facoltà di studi umanistici, sociali e storia
- Borlänge, dove si trova la maggior parte delle facoltà scientifiche.
Belkinge Institute of Technology
Università fondata nel 1989 con un corpus studentesco di circa 6000 persone e situata nel Comune di Karlskrona. Si trova quindi a sud ovest a metà strada tra Kalmar e Kristianstad.
Si tratta di un’università di ingegneria con un’offerta formativa concentrata in 30 programmi.
KTH Royal Institute of Techonology
Qui c’è poco da dire, si tratta del politecnico svedese più grande di tutta l’area scandinava nonché uno dei migliori in Europa.
Inutile dire che si tratta della scelta vincente per materie scientifiche ed ingegneria. Se a questo aggiungiamo che si trova a Stoccolma, è un’università perfetta per formarsi e vivere in una delle città più importanti e all’avanguardia d’Europa.
Ersta Sköndal University College
Una delle università in Svezia con il carattere più deciso sicuramente dal momento che è privata e specializzata in infermieristica, social work, scienze sociali, psicoterapia, teologia e musica religiosa. Si tratta di un’istituzione a vocazione religiosa e si trova a Stoccolma.
Halmstad University
Situata sulla costa ovest a metà tra Goteborg e Malmo, nella località di Halmstad, una ridente cittadina ricca di spazi verdi con un’amministrazione particolarmente all’avanguardia.
Considerata come una delle università svedesi più innovative, concentra il suo piano formativo su innovazione, IT, salute e benessere strizzando l’occhio a tecniche innovative e sostenibilità ambientale.
Gotland University
Ci troviamo a Visby, zona costiera a nord ovest dell’isola di Gotland appunto, in una università da meno di 5.000 studenti.
Questa università concentra i suoi studi si concentrano su materie sociali, economiche e business. Formalmente è un campus distaccato dell’Università di Malmo.
Jönköping University
Università di medie dimensioni con un numero di iscritti che si aggira sui 10 – 15 mila studenti in totale, si trova presso Jönköping nell’entroterra sud a poco più di 100km da Goteborg.
Sebbene abbia un’offerta formativa molto varia, è piuttosto conosciuta in merito all’elevata qualità della didattica nel campo delle scienze sociali e business.
Karlstad University
Altra università che appartiene formalmente all’ateneo di Goteborg, fu fondata nel 1977 ed accoglie circa 16.000 studenti. Si trova nell’omonima città sita nel cuore della Svezia meridionale, nella zona dei grandi laghi.
Questa università svedese si può definire come un’università generalista dal momento che dispone di tantissimi dipartimenti e negli ultimi anni è affiancata dalla Karlastad Business School.
Malmö University
L’università di Malmo è indubbiamente uno degli istituti più importanti e riconosciuti in Svezia ed in tutta Europa.
Con oltre 25.000 studenti offre corsi di laurea in tutti i campi del sapere umano con particolare attenzione, in pieno stile svedese, all’innovazione ed alla tecnologia.
Grazie all’elevatissima qualità laboratoriale, è un’università pluripremiata per quanto riguarda odontoiatria, Medicina e varie branche dell’Ingegneria.
Karolinska Institutet
Ci troviamo di fronte al fiore all’occhiello dell’educazione svedese in campo medico, largamente riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
Con i suoi oltre 200 anni di storia si trova a Solna (quasi in centro a Stoccolma) ed è talmente prestigiosa che il comitato di selezione del Premio Nobel per la medicina è proprio all’interno di questa università.
Presenta un’unica problematica per noi italiani: quasi tutti i corsi si tengono in svedese ad eccezione dei dottorati che sono in inglese.
KKH – Royal University College of the Fine Arts
Punto di riferimento per le belle arti in Svezia, questa università si trova a Stoccolma ed offre tantissimi corsi in inglese. Perfetta per studenti internazionali.
KMH – Royal College of Music in Stockholm
La più antica scuola di musica in Svezia fondata nel 1771 prende ora il nome di Roya College of Music of Stockholm.
I suoi piani didattici hanno come obiettivo quello di formare sia musicisti che docenti di musica.
Konstfac – Università d’Arte, artigianato e design
Si tratta di una scuola di Belle Arti che aiuta la formazione professionale di artigiani, designer ed artisti ed allo stesso tempo offre percorsi formativi per futuri insegnati.
I corsi sono strutturati come in Italia, quindi in formula 3+2, ed includono una miriade di specialità quali vetro e ceramica, tessili, design dei metalli, interior, comunicazione visiva e tanto altro ancora.
Kristianstad University
Si può considerare una delle università svedesi minori. Si trova infatti in una delle cittadine più tranquille in Svezia, Kristianstad appunto.
I dipartimenti di maggior rilievo sono le facoltà di Scienze della Salute, Scienze Naturali, Educazione e Business.
KTH, Royal Institute of Technology
Più che un’università in Svezia, si tratta di un politecnico sito a Stoccolma ed ha un grande rilievo nazionale ed internazionale grazie al centro di ricerca più grande di tutta l’area scandinava.
Curiosità: nei sotterranei di questa università accoglie il primo reattore nucleare costruito in Svezia, ormai in disuso.
Linköping University
E’ una delle università più importanti in svezia e si trova appunto a Linkoping, nell’area centrale della Svezia continentale meridionale.
Con circa 18.000 studenti ospitale facoltà di Arti e Scienze, Medicina e Scienza della Salute, Scienze dell’educazione e l’Istituto di Tecnologia
Linnaeus University
Si tratta di un’Univesità Statale che si trova nella provincia di Småland e che comprende due poli uno a Växjö e l’altro a Kalmar.
E’ una delle università più frequentate e conta circa 35.000 studenti.
L’offerta formativa copre tutti i dipartimenti più comuni quali medicina ed affini, scienze sociali, facoltà tecnologiche, business, economia, ecc.
Luleå University of Technology
Luleå si trova al nord, vicino al confine con la Finlandia. E’ una delle università più grandi lontana dalle zone più conosciute ma, malgrado questo è frequentata da circa 20.000 studenti.
L’offerta formativa è varia ed abbraccia materie che spaziano dall’ingegneria all’economia, ed includono corsi in materie Aerospaziali, Tecnologia del Legno, e Ingegnerie legate al mondo naturale.
Mid Sweden University
Come il nome suggerisce si trova nel bel mezzo della Svezia, a Sundsvall, città della costa orientale.
Fondata nel 1993, offre ai suoi iscritti corsi attinenti alle Scienze Umanistiche, Scienze, Tech, Media e Scienze dell’Educazione.
Mälardalen University
Ci avviciniamo a Stoccolma nelle località di Västerås e Eskilstuna per raggiungere questo ateneo frequentato da ben 16.000 studenti circa.
Con i suoi 4 dipartimenti copre grosso modo tutte le aree dello scibile umano. Molto interessante il punto di vista quasi futuribile nella gestione delle conoscenze in materia di educazione, ingegneria, salute e welfare.
SLU – Swedish University of Agricultural Sciences
Si tratta di una piccola università da circa 2000 iscritti che si trova ad Uppsala.
Oltre a fornire le basi della conoscenza in materie agrarie e naturalistiche, offre ai suoi studenti una visione all’avanguardia in materia di sostenibilità e management innovativo delle risorse biologiche naturali.
Sophiahemmet University College
Un’altra università che si trova nei sobborghi di Stoccolma, nello specifico Sopghiahemmet.
Si tratta di un polo universitario specializzato in scienze infermieristiche spaziando da corsi con il livello di diploma, master e laurea.
Stockholm School of Economics
Sito ufficiale
Una delle principali università in Svezia private in materia di Business ed Economia di tutto il Paese. Fu fondata all’inizio del 1900 seguento la già rinomatissima London School of Economics.
Come per tutte le business school private il suo punto forte sta nei legami con aziende private da tutto il mondo e nella sua capacità di attrarre docenti e dirigenti (in veste di professori) dalle aziende più importanti a livello internazionale.
Conta un corpus studentesco di appena 2.000 – 3.000 studenti.
Södertörn University
Siamo nei dintorni di Stoccolma, nella località di Huddinge in un’università da circa 13.000 iscritti, in linea con la media svedese.
Questa istituzione si definisce come “university college” quindi offre formazione superiore di tutti i livelli.
Malgrado l’offerta formativa sia a 360 gradi e tocchi tutte le facoltà più comuni, questa università è riconosciuta come punta di diamante nazionale in materie come la filosofia e scienze umanistiche.
Università di Umeå
Università Svedese a fortissima vocazione internazionale. Al momento della stesura di questo articolo offre 40 corsi di laurea a vocazione internazionale ed oltre 500 materie insegnate in inglese. Non male vero?
Conta oltre 30.000 iscritti e come avrai già immaginato, la sua offerta formativa è vastissima.
Umeå si trova piuttosto a nord, a metà strada tra Stoccolma e il confine con la Finlandia.
University of Borås
Siamo a circa 40 minuti in auto da Goteborg in un’ateneo formato da circa 18.000 studenti con forte vocazione internazionale.
L’offerta formativa è “limitata” a materie come business, ingegneria, information technology, library and information science, fashion e tessili.
University of Dance and Circus (DOCH)
Probabilmente non c’è bisogno di presentazioni vero? Uno dei pochi poli universitari probabilmente a livello mondiale dedicato a chi vuole diventare un professionista della danza e del circo.
Ricordiamo infatti che l’università in Svezia è all’avanguardia in molti settori e non solo nel comparto tecnologico ed ecologico.
Si trova a Stoccolma ed offre formazione superiore in materia di danza, danzaterapia, danza popolare, arti circensi, circo contemporaneo, coreografia ed altri.
Università di Gävle
Polo universitario internazionale e piuttosto all’avanguardia offre vari livelli di istruzione universitaria in tantissimi campi. Per saperne di più ti consigliamo di dare un’occhiata al sito internet che ti abbiamo linkato sotto il nome dell’università.
Gavle è una piccola cittadina (75.000 abitanti) poco pìù a nord di Uppsala.
University of Skövde
Una delle università in svezia statali da circa 9.000 studenti con un offerta formativa abbastanza variegata ma specializzata principalmente su materie quali Design del Videogioco, Busisness, Salute e Biotecnologie.
Skövde si trova nell’entroterra tra Göteborg e Stoccolma ed è un piccolo centro urbano di 33.000 abitanti.
Örebro University
Questa università da 17.000 studenti circa offre ai suoi studenti vari corsi di laurea divisi tra i dipartimenti più comuni.
Nota importante: all’interno dell’ateneo è presente una School of Hospitality, Culinary Arts and Food Science.
Örebro è una città di medie dimensioni (130 mila abitanti) nella zona dei laghi tra Stoccolma e Göteborg.
University West
Siamo a Trollhättan, nella regione sud occidentale del Paese, in un’Università di dimensioni medie (circa 13 mila studenti).
Offerta formativa varia e spesso adattata alla work-integrated learning: vale a dire che indipendentemente dal campo di studi si fa molta leva sullo sviluppo delle abilità pratiche e non solo teoriche degli studenti.
Conclusioni sull’Università in Svezia
Come avrai notato l’offerta variegata per chi cerca un’Univeristà in Svezia coincide tranquillamente con quelle che sono le esigenze di qualsiasi studente o dottorando universitario.
Il consiglio che ti diamo per scegliere l’Università in Svezia è quello di selezionare da questa lista gli atenei che ti interessano per posizione e offerta formativa per poi iniziare ad analizzare nello specifico i siti ufficiali delle varie Università in Svezia che ti abbiamo proposto per capire quali sono i requisiti d’accesso, costi da sostenere e, soprattutto, la lingua in cui vengono impartiti i vari corsi.