Falun: guida turistica completa

Falun è situata in Svezia centrale ed è capoluogo della Contea di Dalarna. La città è conosciuta in Italia principalmente come meta per l’Erasmus. Infatti, molti studenti italiani, ma non solo, decidono di vivere parte del loro percorso universitario proprio qui. Falun è una città ricca di storia e tutta da scoprire.

In qualsiasi periodo dell’anno deciderai di viaggiare a Falun, troverai tantissime esperienze da provare e cose da vedere. Tra mostre artistiche, bei paesaggi e attrazioni turistiche non ti annoierai di certo!

Curiosità su Falun

  • L’importanza e ricchezza di questa città dipende principalmente dal fatto che un tempo qui si estraevano ben due terzi del rame di tutto il mondo.
  • La storica miniera di rame di Falu koppargruva è stata proclamata Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 2001. 
  • Se ami lo sci, ti farà piacere sapere che Falun è la metà ideale per praticare quest’attività.
  • Sempre rimanendo in tema sport invernali, Falun ha ospitato i Campionati mondiali di biathlon nel 1986 e i Campionati mondiali di sci nordico nel 1954, nel 1974, nel 1980 (parzialmente), nel 1993 e nel 2015.

Quando visitare Falun: il periodo migliore

Se stai programmando il tuo viaggio a Falun, ti consigliamo di organizzarlo in modo da essere lì tra il mese di maggio e quello di settembre. Infatti, proprio questi sono i mesi migliori per visitarla e godersi appieno le giornate.

Il clima da maggio a settembre è mite e ci sono pochissime precipitazioni. La temperatura media più alta è 21 gradi e si ha nel mese di luglio. 

Come raggiungere Falun

Pur non essendo un grande centro urbano, la cittadina è facilmente raggiungibile.

In aereo si può atterare a 25km presso l’aeroporto di Dala verso il quale si può volare tranquillamente da Goteborg o Stoccolma. Via terra, le città più grandi nelle vicinanze sono invece Oslo (in Finlandia) oppure Stoccolma.

Cosa vedere durante il tuo viaggio a Falun

Falun è una città che offre parecchie attrazioni da vedere ed esperienze da provare. Quando si organizza un viaggio è sempre meglio stilare una lista dei luoghi che si vogliono visitare per essere più organizzati.

Per questo ti consigliamo alcune delle cose che devi assolutamente vedere durante il tuo viaggio a Falun.

Le miniere di rame

Come anticipato, la miniera di rame Falu Gruva di Falun è una delle più grandi e famose nel mondo. Sarebbe davvero un peccato non visitarla! Potrai partecipare ad una visita guidata tra i canali scavati dai minatori. Il tutto avverrà a 60 metri sottoterra, un’esperienza da non perdere!

La visita richiede circa mezza giornata, ma sarà tempo ben speso. All’interno c’è anche un museo e si possono provare esperienze interattive. Finita la visita guidata, all’esterno potrai acquistare come souvenir un sacchettino con il “rosso Falun”, materiale estratto proprio nella miniera.

Prima della visita ti sarà fornita una mantellina e un caschetto. È consigliabile prenotare prima la visita perché i posti sono limitati!

La spiaggia di Falun

Se decidi di visitare Falun o se sei di passaggio, devi assolutamente fare una sosta in questa meravigliosa spiaggetta sul lago: Bojsen beach. Merita di essere vista, il paesaggio è molto bello e, se capiti nel periodo giusto, potresti persino riuscire a vedere l’aurora boreale!

C’è anche la possibilità di organizzare un barbecue.

Sport in montagna

Se sei un amante dello sci, da provare è il Lugnet Centre. Qui potrai fare esperienze diverse: sci, mountain bike, trekking e persino nuoto! Questo complesso sportivo è veramente grande e nei sei campi coperti di cui dispone si può praticare praticamente qualsiasi sport: impossibile annoiarsi!

Inoltre, all’interno troverai anche dei piccoli musei che raccontano la storia sportiva e sciistica di questo luogo. Dallo ski-jump più elevato si gode di una bellissima vista!

Giardino botanico

Nel corso della tua visita dovresti visitare anche il Gamla Staberg. È uno dei più bei giardini botanici della Svezia. È molto curato e all’interno c’è anche l’area ristorazione dove potrai assaporare cibi locali. Passeggiando nel giardino troverai dei cartelli in cui viene raccontata la storia del luogo. Da vedere!

Ski Center

Come ti abbiamo anticipato, Falun è il posto ideale dove sciare. Per questo ti proponiamo un altro impianto sciistico nella lista: il Bjursås Ski Center. In alcuni periodi dell’anno nelle vicinanze si può trovare anche un mercatino dell’antiquariato.

Il museo cittadino

Se all’attività sportiva preferisci una cosa più tranquilla come una bella mostra d’arte, assolutamente da vedere è il Dalarnas Museum. Il museo è gratuito, l’unica pecca è che non esistono audio-guide in italiano o inglese né opuscoli. Il tutto è scritto in svedese. 

Chiese

A Falun puoi trovare anche due chiese molto interessanti. Da vedere la Kristine Church e la Stora Kopparbergs Kyrka.