Kristianstad è una cittadina di 35.000 abitanti collocata nel sud della Svezia, ricca di storia e di cultura. Se desiderate conoscere ciò che si può visitare, continuate a leggere questo articolo. Scoprirete le 5 attrazioni principali di Kristianstad.
Kristianstad: perché visitarla
Kristianstad, come abbiamo detto, è una cittadina di circa 35.000 abitanti collocata nella regione della Scania, ovvero nella parte meridionale della Svezia. Le sue origini risalgono al 1614, e il suo nome deriva da quello del suo fondatore, ovvero il Re Cristiano IV di Danimarca: non a caso, Kristianstad significa “Città di Cristiano”.
Anticamente era conosciuta come un importante luogo di trasporti e scambi militari per la Svezia meridionale, ma ora si tratta di una città ricca di storia e di cultura, grazie alla presenza di piazze, monumenti e sculture. Insomma, è il luogo ideale se desiderate trascorrere qualche giorno in tranquillità e conoscere la storia e le tradizioni del luogo, come la “Settimana del Kristianstadsdagarna”, che comprende musica, cibo e mostre tradizionali.
Nella città svedese, ci si può arrivare in aereo e se si vogliono scoprire anche i dintorni, è possibile noleggiare un’auto all’aeroporto di Kristianstad e muoversi in tutta comodità.
Kristianstad: le cinque cose da vedere
A questo punto, possiamo parlare delle cinque cose da vedere a Kristianstad, e dei luoghi più interessanti da scoprire.
Church of Holy Trinity
La Church of Holy Trinity, la cui origine e costruzione è da attribuire a Re Cristiano IV di Danimarca, è molto apprezzata dai turisti per la sua maestosa bellezza.
Molto luminosa, custodisce contenente un organo dell’epoca barocca: ma non solo, sono inclusi anche due pianoforte e un tamburo. Inoltre al suo interno è possibile ammirare un grande quantitativo di quadri, dipinti ed elementi in legno intagliato.
La Church of Holy Trinity è ubicata proprio in centro, e vi consigliamo di andarci se vi trovate nei pressi della stazione, poiché è a soli due minuti a piedi da lì.
Kristianstad Center of Contemporary Art
Il Kristianstad Center of Contemporary Art è uno dei musei più belli che si trovano a Kristianstad.
L’ingresso è completamente gratuito, e avrete la possibilità di visitare sia mostre permanenti che quelle temporanee. Si tratta di uno dei luoghi migliori per conoscere a fondo la storia e la cultura di Kristianstad.
Qui, inoltre, è possibile ammirare in zone dedicate, numerose opere dell’arte contemporanea svedese e non solo. Al piano terra potrete rifocillarvi grazie alla caffetteria con pranzi tipici a base di salmone, o acquistare qualche souvenir nei
Naturum Vattenriket
Si tratta probabilmente dell’attrazione più famosa di Kristianstad: è una riserva naturale adatta per adulti e bambini, ideale per avvicinarsi alla flora e alla fauna della cittadina svedese.
Si compone di palafitte in acqua, erette su più piani, alle quali si accede attraverso un ponte.
All’interno è presente un simulatore virtuale che ci porta alla scoperta della natura circostante.
Per un contatto più ravvicinato con la natura è possibile svolgere due diversi tipi di passeggiate, in modo da poter vedere uccelli e altri animali autoctoni.
Al piano di sopra vi è una piccola caffetteria in cui poter mangiare o bere qualcosa, e l’ingresso al centro è completamente gratuito.
Vittskövle Castle
Il Vittskövle Castle è uno tra i castelli della regione nordica meglio conservati. Infatti, sebbene la sua origine risalga al 1577 e un incendio abbia bruciato la torre nord-ovest, è ancora ricco di affreschi e dipinti realizzati da Christian Laurentius Gernandt.
Il castello fu progettato in stile romantico, ed è d’obbligo visitare i suoi splendidi giardini e il suo parco con un lago.
Tivoliparken
Il Tivoliparken è un parco pubblico di Kristianstad, dov’è possibile organizzare pic-nic e trascorrere dei piacevoli momenti con i bambini, grazie alla presenza di un parco giochi.
All’interno del parco potrete osservare tantissime specie di alberi e di fiori, durante tutto l’anno.
È molto carino fare anche dei pic-nic e respirare l’atmosfera autentica della Svezia.
Infine è da tenere a mente che da kristianstad è facile raggiungere in auto il Parco nazionale di Stenshuvud.
Kristianstad: cosa mangiare
Kristianstad è conosciuta per la tipica cucina locale e svedese, per questo potrete assaggiare i piatti più rinomati in tantissimi ristoranti.
In particolare, il protagonista assoluto dei primi e dei secondi piatti è il pesce: per questo, non potrete non assaggiare l’aringa in tutte le sue versioni, affumicata, marinata, fritta o in umido.
La cucina svedese vanta una grande varietà di dolci, e i principali sono realizzati a base di zenzero.
Ad esempio, vi sono i Pepparkakor, deliziosi biscotti di zenzero tipici del Natale, o i Kanelbulle, ovvero dei rotolini di cannella.