Göteborg: guida turistica della città

Göteborg è la seconda città più popolosa della Svezia, la prima è la capitale Stoccolma. È situata sulla costa occidentale della Svezia meridionale.

Viaggiare a Göteborg è un’occasione per visitare una città ricca di storia, ma che allo stesso tempo guarda molto al futuro. Pensa che alcuni studi hanno certificato l’esistenza dell’uomo su questo territorio da 8000 anni!

In questa città tutta da scoprire ci sono moltissime cose interessanti da vedere e fare, te le suggeriremo tra poco. 

Curiosità su Göteborg

  • A Göteborg puoi trovare il secondo parco divertimenti in Europa per grandezza. Se sei un appassionato di montagne russe ti consigliamo di visitarlo! Oltre ad essere un parco divertimenti è anche una bellissima area verde in cui passeggiare.
  • In questa città puoi acquistare una carta che ti consente di tantissimi servizi come mezzi di trasporto, entrata ai musei e l’entrata al parco. Il costo della carta può sembrare alto, ma in realtà facendo un rapido calcolo ti renderai conto che il risparmio c’è eccome! La carta in questione è la Göteborg City Card.
  • Se invece alle montagne russe preferisci il cibo, sarai felice di sapere che a Göteborg sono presenti ben 6 ristoranti con una stella Michelin.

Quando andare a Göteborg

Il clima a Göteborg è baltico, quindi troverai inverni particolarmente freddi ed estati miti. Come probabilmente già saprai, in Svezia le ore di sole variano drasticamente in base al periodo.

Il nostro consiglio è quello di visitare Göteborg in estate, da giugno ad agosto, periodo in cui le giornate sono più lunghe e il clima è più clemente. Tieni in considerazione che anche in questi mesi la temperatura non sale praticamente mai sopra i 25°. 

Come arrivare?

Arrivare a Göteborg è davvero semplice, essendo la seconda città più grande in Svezia è raggiungibile via terra, aereo e mezzi pubblici senza nessun problema. Normalmente chi arriva in aereo attera o qui oppure a Stoccolma.

Viaggio a Göteborg: cosa vedere?

Quando si organizza un viaggio in una città che non si è mai vista prima è indispensabile farsi una lista delle cose da fare. Eccoti una lista delle cose da vedere a Göteborg.

Chiesa di Oscar Fredrik

La Chiesa di Oscar Fredrik: costruita a fine Ottocento, questa struttura prende il nome dal re di Svezia Oscar II. Lo stile è neogotico e si ispira alle grandi cattedrali europee. Ti consigliamo di visitare anche l’interno, ne varrà la pena!

Il mercato ittico

Il mercato del pesce, Feskekörka. Forse potrà sembrarti strano, ma il mercato del pesce di Göteborg è uno dei luoghi più visitati ed apprezzati dai turisti.

Il nome significa letteralmente “chiesa del pesce” e la struttura è molto particolare perché fa pensare a tutto tranne che ad un mercato ittico. Esternamente sembra quasi una vera e propria chiesa in stile gotica o nordica.

Piazza Järntorget

La Piazza Järntorget: il suo nome significa “piazza di ferro”. È un luogo di ritrovo, attorno ad essa troverai locali con musica dal vivo, club, teatri, bar e ristoranti.

Il luogo ideale dove trascorrere una delle serate che passerai in questa città tutta da scoprire. Inoltre, se non riesci a rinunciare allo shopping neanche in vacanza, sappi che da questa piazza parte Linnégatan, la via dello shopping di Göteborg.

Haga

Un altro luogo da vedere a Göteborg è il quartiere Haga: è uno dei quartieri più antichi della città. Passeggiando noterai tante casette in pietra, piccoli negozi e caffè. Ti consigliamo di fermarti in uno di questi per assaporare un delizioso Kanelbullar, dolce tipico svedese. 

Museo Konstmuseet

Il Konstmuseet è uno dei 20 musei presenti nella città. Se ami l’arte, devi visitarlo! Si riconosce subito grazie ai 7 archi altissimi che si trovano sulla facciata e al colore giallo.

Visitandolo potrai ammirare collezioni permanenti e mostre temporanee di grande valore artistico. Viene considerato uno dei migliori musei del Nord Europa. 

Parco d’attrazioni Liseberg

Una tappa che non può mancare durante il tuo viaggio a Göteborg, soprattutto se hai bambini è il Liseberg Amusement Park. Ti abbiamo già parlato di questo parco giochi, il secondo più grande in Europa.

Ci sono 40 attrazioni e una ruota panoramica che ti consentirà di vedere tutta la città dall’alto. Ma non solo, all’interno ci sono negozi, un orto botanico, bar e spesso vengono organizzati concerti.  

La fortezza di Alvsborg

Älvsborg Fortress è una delle cose da vedere assolutamente a Göteborg. Stiamo parlando della fortezza meglio conservata di tutta la Svezia, la sua storia è molto particolare. Per un certo periodo è stata utilizzata persino come carcere.

La fortezza inizialmente si trovava sulla terraferma, successivamente è stata smantellata e ricostruita nella posizione attuale ed è raggiungibile con una piccola crociera di 30 minuti e compresa ci sarà anche la guida.

Skansen Kronan

Un’altra fortezza che vale la pena scoprire è la Skansen Kronan. La trovi nel pittoresco quartiere di Haga di cui ti abbiamo parlato sopra. È situata su una collina dalla quale si gode un ottimo panorama sulla città e sul porto.

Orto Botanico

Assolutamente da vedere anche l’orto botanico: Trädgårdsföreningen. Il suo giardino propone una meravigliosa collezione di rose, una delle più ricche del nord Europa. Oltre alle rose, troverai tantissimi altri fiori e piante esotiche.

Museo della Scienza

Terminiamo la lista con il Museo nazionale della Scienza, Universum. Questo è un luogo che piace a adulti e bambini ed è il museo più importante di tutta la Scandinavia. Potrai vivere esperienze interattive e provare una macchina della verità.

Al suo interno troverai anche degli immensi acquari con 8 diverse specie di squali. Un cosa da visitare a Goteborg unica nel suo genere.