Visitare l’arcipelago di Stoccolma: le isole più belle

L’arcipelago di Stoccolma è uno dei più belli al Mondo ed è formato da circa 30.000 isole molto caratteristiche e suggestive.

Ve ne sono tante, che sono assolutamente da non perdere. Alcune isole sono private e pertanto, non è possibile visitarle. Altre invece, sono aperte al pubblico.

Se vi trovate in questa città non potete perdervi una breve escursione in barca o una visita con un tour dell’arcipelago di Stoccolma. Se avete più tempo poi, vi potete anche concedere qualche giorno nelle sue spiagge.

Le isole dell’arcipelago svedese, infatti rappresentano un rifugio dalla Capitale, ricche di bellezza che vanno scoperte una per una. Vediamo insieme quali sono le più belle isole dell’arcipelago di Stoccolma e come fare per visitare le isole con tutte le sue bellezze naturalistiche.

Come visitare l’arcipelago di Stoccolma

Per visitare l’arcipelago di Stoccolma è possibile organizzare un tour o altrimenti servirsi dei traghetti pubblici. Infatti, vi sono delle isole abbastanza vicine che possono essere raggiunte con la compagnia di traghetti pubblica che sul sito ufficiale mette a disposizione le offerte per i biglietti, ma anche tutto ciò che c’è da sapere sugli orari e su quali sono le principali linee.

In alternativa, si può anche organizzare un tour privato dell’arcipelago di Stoccolma che di certo vi farà immergere nella bellissima natura di questo territorio.

Per partire invece, con i traghetti pubblici potete prendere il via dal terminal dei traghetti Waxholmsbolaget che è raggiungibile a pochi minuti a piedi da Kungsträdgården, che è a ridosso del centro della città. I biglietti possono essere acquistati facilmente a bordo. Siete pronti per partire per il vostro turno.

Prenotare un tour Arcipelago di Stoccolma

E’ possibile prenotare una visita guidata con modalità assai differenti tra di loro. Qui di seguito ti lasciamo alcuni riferimenti per poter prenotare su Civitatis, ma se vuoi saperne di più abbiamo ti rimandiamo a questo link con maggiori dettagli.

Le più belle isole dell’arcipelago di Stoccolma

Quante isole ci sono a Stoccolma? Parliamo di oltre 25.000 isole tutte molto particolari. Ovviamente, è impossibile vederle tutte.

Tra le più belle isole dell’arcipelago di Stoccolma vi sono alcune che possono essere visitate in poche ore, mentre altre meriterebbero anche una sosta più lunga. Scopriamo insieme quali sono quelle che vale assolutamente la pena scoprire, tra le tante isole dell’arcipelago di Stoccolma.

Vaxholm

L’isola più vicina a Stoccolma è Vaxholm che viene chiamata la “porta dell’ arcipelago Stoccolma” proprio perché è abbastanza vicina al centro città e si collega alla terraferma, grazie a un ponte.

Tutti i traghetti che sono diretti verso l’arcipelago svedese passano sempre da questa zona. Basterà dirigersi dalla parte opposta rispetto al Palazzo Reale, di fronte al Grand hotel. L’isola si può raggiungere nel giro di 50 o 80 minuti, a seconda dell’ora del giorno.

Durante l’estate, il viaggio è di circa 55 minuti: scoprirne il centro sarà un’avventura. C’è in primo luogo, la città vecchia con i suoi vicoletti e poi invece, vi potete immergere a vedere la sua Fortezza costruita per proteggere la capitale dell’ invasione russa nel 1544. Inoltre, vale anche pena sostare in uno dei suoi numerosi cafè.

Le isole più belle di Stoccolma
La chiesa di Riddarholmskyrkan, sull’isola di Riddarholmen, Gamla Stan

Fjäderholmarna

Il gruppo di isole che si chiamano Fjäderholmarna, è vicino al centro città e sono abbastanza facili da raggiungere con 20 minuti di traghetto.

È una buona scelta per una gita di mezza giornata senza allungarsi troppo dal centro cittadino. Quando si arriva sull’isola principale si può fare una passeggiata sul lungomare o andare a scoprire i sentieri della foresta.

Qui ci sono tantissime botteghe artigiane, assolutamente da non perdere.

Nässlingen

L’isola di Nässlingen è stata occupata da un resort e i proprietari ospitano volentieri chiunque lo voglia.

La foresta dell’isola è stata trasformata in una grandissima palestra all’aperto. All’interno c’è anche un centro termale bellissimo. 

Grinda

Viene considerata come il paradiso delle isole di Stoccolma. Gli abitanti svedesi vanno su quest’isola nei giorni di festa per rilassarsi, nuotare e godersi il sole.

Si impiegano 2 ore circa per arrivare a Grinda: con le barche private ci vogliono invece, 80 minuti. Quest’isola è completamente di proprietà della Fondazione Arcipelago che va a tutelare la bellezza naturale di tale territorio.

Quest’isola è pulita e rilassante, qui troverete alcune delle più belle locande della zona, dove assaggiare il tradizionale “pane cotto” dell’isola.

arcipelago di Stoccolma
La fortezza di VaxHolm

Svartsö

Svartsö è una delle isole più belle del territorio. Qui si può scoprire uno scenario davvero sorprendente da un punto di vista naturalistico, con i suoi campi coltivati, i laghi, le foreste, nonché dei panorami bellissimi sul Mar Baltico.

Sandhamn 

È la più lontana da Stoccolma: per arrivarci ci vogliono circa 2 ore. Si tratta di una destinazione molto bella che è un punto di riferimento per gli svedesi e per coloro che amano le barche a vela.

È ricca di insediamenti, boutique, negozi e inoltre, si può scoprire la sua bellezza naturalistica anche in kayak.

Isole di Stoccolma, i consigli per visitarle

Per visitare le isole di Stoccolma ricordatevi sempre di pianificare la vostra visita a Stoccolma in anticipo e di partire la mattina presto.

L’ideale sarebbe anche organizzarsi con un pranzo al sacco, perché talvolta i pranzi e le cene hanno costi abbastanza alti.

Poi, portatevi il costume da bagno e asciugamano. I realtà, anche se non sembrerebbe, potrebbe venirvi voglia di fare un bel tuffo.

Infine, qui trovi alcune informazioni sui traghetti di stoccolma.