Viaggi con i bambini: i musei più belli da visitare

Viaggiare con i bambini è sempre una di quelle esperienze che arricchiscono, ogni partenza è anche l’inizio di un’avventura che loro ricorderanno per sempre;  un’opportunità per scoprire insieme nuove culture, arte e storia. Se state organizzando un viaggio con i bambini e state pensando a cosa scoprire insieme a loro, di seguito vi guideremo in un elenco dei musei più belli da visitare in Italia ed Europa certi che i vostri piccoli esploratori ameranno divertirsi e imparare allo stesso tempo.

Cattolica il museo della Regina e l’Acquario

Non potevamo che iniziare da qui, in Emilia Romagna e segnalarvi Cattolica, meta amatissima da grandi e piccini, la città offre un’infinità di esperienze culturali, divertenti e di relax con solo l’imbarazzo della scelta. Ma per i più piccini vi segnaliamo soprattutto il Museo della Regina, collocato nell’edificio dell’antico Ospitale per Pellegrini  è suddiviso in due  sezioni una archeologica e una etnoantropologica dedicata alla marineria tradizionale.

Se invece volete dedicare un giorno alla scoperta del più grande acquario dell’Adriatico allora vi suggeriamo il suo celebre acquario che con un solo biglietto trasporterà tutta la famiglia in ben 5 itinerari colorati ed esplorativi del mondo animale e insettivoro alla scoperta di emozioni uniche ma anche incontri straordinari. Cosa c’è di meglio di soggiornare in un hotel a Cattolica sul mare come quelli che trovi nell’elenco disponibile su cattolica-hotel.it? Qui è possibile trovare offerte e promo incredibili, spaziando tra tantissime strutture convenzionate. 

Paradox Museum, l’opzione originale nel cuore della Svezia

Il “Paradox Museum” è un museo interattivo dedicato alla scienza, alla tecnologia e alla filosofia dei paradossi; offre ai bambini e agli adulti l’opportunità di esplorare il mondo affascinante delle contraddizioni logiche e dei fenomeni apparentemente impossibili. Le esposizioni includono esperimenti interattivi che sfidano la logica, come illusioni ottiche, figure impossibili e puzzle mentali. I visitatori possono  essere coinvolti in attività interattive che li sfidano a risolvere enigmi e risolvere paradossi.

Deutsches Museum a Monaco di Baviera, Germania

Il Deutsches Museum è il museo scientifico più grande e antico del mondo ed è perfetto per i giovani scienziati in erba.  Se state pensando ad un viaggio con i bambini alla scoperta dei musei 

più belli e originali da visitare, qui i bambini e i ragazzi potranno sperimentare di persona le leggi della fisica, l’evoluzione della tecnologia e molto altro. Le esposizioni interattive offrono  l’opportunità di toccare con mano, scoprire e imparare divertendosi. Il museo è  collocato su un’isola lungo il fiume Isar ed è raggiungibile facilmente sia a piedi che con i mezzi, è il museo dedicato alla scienza e alla tecnica più grande del mondo e vanta più di un milione di visitatori ogni anno da tutto il mondo!

Museo Galileo, Museo Stibbert e Museo Leonardo da Vinci a Firenze

 Firenze è famosa per la sua ricca storia artistica, ma il Museo Galileo offre una prospettiva diversa,  con uno straordinario focus sulla scienza e l’astronomia. I bambini saranno affascinati dagli antichi strumenti scientifici, dai telescopi e dalle invenzioni che hanno cambiato il corso della storia. Il museo Stibbert, situato poco fuori dal centro storico si trova all’interno di Villa Montughi e qui sono ospitate armi ed armature antiche. Il Museo Galileo offre una splendida collezione di strumenti ideati e realizzati da Galileo Galilei e le collezioni scientifiche delle famiglie Medici e Lorena.

Museo del Choco-Story a Bruges

 Non solo scoperta, visitando i musei si può scegliere anche il loro lato goloso, come al museo del Choco Story a Bruges in Belgio. Se i vostri bambini sono appassionati di cioccolato questo museo è una tappa obbligata. Il museo interattivo racconta la storia del cioccolato e offre l’opportunità di partecipare a laboratori di cioccolateria. I bambini impareranno a creare deliziosi dolcetti e godranno di un’esperienza gustosa.

Technisches Museum, Vienna

 Il Technisches Museum situato vicino al Castello di Schoenbrunn è un luogo fantastico per i bambini interessati alla tecnologia e all’ingegneria. Con mostre interattive sull’energia, i trasporti, le comunicazioni e l’industria, i bambini e i ragazzi avranno modo di scoprire il mondo della scienza e dell’innovazione in modo coinvolgente. Con una visita guidata in…miniera! In questo museo non mancheranno le emozioni a misura di bambino, come nell’area Science Center e la “Mini”  dedicata ai più piccoli dai 2 ai 6 anni.

Cité des Sciences et de l’Industrie Parigi

 A Parigi, la Cité des Sciences et de l’Industrie è il museo perfetto per i bambini che amano la scienza, la tecnologia e il gioco. Se state pensando ad un viaggio con i bambini alla scoperta dei musei più interessanti da scoprire, questo museo offre attività divertenti e interattive, laboratori creativi e mostre innovative che stimoleranno la curiosità e la passione per la conoscenza.

Museo Marittimo Nazionale Amsterdam 

Il Museo Marittimo Nazionale ad Amsterdam offre una panoramica emozionante sulla storia delle esplorazioni marittime.  Se i vostri bambini amano la storia del mare questo è il museo che fa per loro. Con navi storiche, mappe antiche e strumenti di navigazione e una delle collezioni marittime più grandi e importanti del mondo, i bambini saranno trasportati nel passato e sentiranno l’avventura dei grandi navigatori.

Articolo sponsorizzato