Patrimoni Unesco della Svezia

La Svezia è una delle regioni della Scandinavia, quella più ad oriente, ed è una terra ricca di patrimonio culturale e naturalistico. Al momento vanta 15 Patrimoni dell’Umanità tutelati dall’Unesco, anche se sono stati proposti e sono attualmente al vaglio, ulteriori siti da aggiungere alla lista.

Elenco Patrimoni dell’Umanità della Svezia

Birka e Hovgården

Si tratta di due siti che insieme costituiscono un complesso archeologico in grado di dare evidenza della rete commerciale europea in era vichinga, con particolare attenzione all’influenza nella storia della Scandinavia. Birka, in particolare, è stata anche la prima parte della nazione a vedere un folto gruppo di indigeni convertirsi alla religione cristiana.

Incisioni rupestri di Tanum 

Le incisioni rupestri di Tanum, situate sulla costa ovest della Svezia, sono uno splendido esempio di arte preistorica, con una enorme varietà di incisioni nella roccia (un numero elevatissimo e molto ben conservato), che raffigurano esseri umani e animali, armi, barche e altri soggetti; sono di grande importanza perché in grado di rivelare le usanze quotidiane e le credenze delle persone in Europa durante l’età del bronzo.

Incisioni rupestri di Tanum, uno dei patrimoni unesco in svezia
Incisioni rupestri di Tanum

Tenuta reale di Drottningholm

Esempio di residenza nordeuropea, ispirato alla Reggia di Versailles, è un castello con un teatro perfettamente conservato e dei meravigliosi giardini.

Città anseatica di Visby

Visby è stato, nei secoli, uno dei centri principale della Lega Anseatica nel Mar Baltico dal XII al XIV secolo. Oggi è patrimonio unesco perché la città commerciale fortificata è ancora perfettamente conservata, con i suoi bastioni, oltre 200 magazzini e ricche dimore di mercanti.

Villaggio parrocchiale di Gammelstad

Si tratta di un viallaggio parrocchiale, molto ben conservato, un esempio di vita che in passato animava tutta la scandinavia: casette in legno costruite intorno alla chiesa, che venivano abitate sopratutto in occasione delle cerimonie domenicali da chi abita va troppo distante per far ritorno alla propria dimora abituale: una usanza piuttosto singolare.

Stabilimento siderurgico di Engelsberg 

Nel XVII e nel XVIII secolo la Svezia fu leader del settore siderurgico e ne rimangono oggi diversi esempi; quello di Engelsberg è uno dei più grandi e completi siti di questo genere.

Skogskyrkogården

Il cimitero di Stoccolma, costruiti sul sito di ex-cave di ghiaia ricoperte di pini, crea un paesaggio naturalistico che ingloba e circonda la funzione del sito ed il suo designe particoalre, fatto di collinette e elementi architettonici che si fondono alla vegetazione, è stato di ispirazione per molti altri cimiteri del mondo

Area lappone 

Si tratta della zona intorno al circolo polare articolo, abitata dal popolo saami, una delle ultime popolazioni che basano la loro esistenza sul movimento stagionale del bestiame, spostandosi a seconda della stagione. Qui trovi una guida di viaggio sulla Lapponia Svedese.

Porto navale di Karlskrona 

Esempio di città portuale, con la pianta originaria e molti edifici rimasti intatti dal XVII secolo.

Paesaggio agricolo dell’Öland meridionale

Esempio di adattamento dell’uomo alle particolari condizioni geografiche, l’isola, dominata da un vasto altopiano calcareo, mostra resti di insediamenti umani dalla preistoria fino ai nostri giorni.

Alta costa – Arcipelago del Kvarken

Patrimonio dell’umanità condiviso con la Finlandia, dove ricade l’arcipelago del Kvarken; è un patrimonio unesco di tipo naturalistico con la costa modellata dalle fasi di glaciazione, ritiro glaciale e l’emersione di nuove terre. E’ importante per comprende tutta queste serie di processi che hanno dato origine alla formazione delle terre così come le conosciamo oggi.

Area mineraria della grande montagna di rame a Falun

Noto come Grande Fossa di Falun è un enorme scavo, residuo di attività di produzione di rame; intorno sorgono numerosi edifici storici e resti sia industriali che domestici di una delle aree minerarie più importanti della Svezia.

Stazione radio di Grimeton

E’ una delle stazioni meglio conservate, con apparecchiature ancora funzionanti, sia quelle si trasmissione (è conservato un trasmettitore di Alexanderson originale) che il sistema aereo composto da sei grandi antenne. All’interno del sito è stato costruito un museo dedicato alla scoperta e allo sviluppo delle telecomunicazioni.

Unesco Svezia

Arco geodetico di Struve

Patrimonio dell’umanitò condiviso con Bielorussia, Estonia, Finlandia , Lettonia, Lituania, Moldavia, Norvegia,Russia e Ucraina. Si tratta di una serie di triangolazioni geodetiche della lunghezza complessiva di quasi 3000 km, ideata ed utilizzata per studiare la forma esatta e la dimensione della Terra.

Fattorie decorate di Hälsingland

Sono sette piccole case in legno che fanno emergere la ricchezza dei contadini del XIX secolo che costruivano dimore eleganti e raffinate, con decori ricchi e stanze riservate alle feste, in stile barocco e rococò.