I 15 Patrimoni Unesco della Svezia

La Svezia è parte dell’Unesco dal 22 gennaio 1985.

Con un bagaglio culturale consistente, la Svezia appartiene alla parte più orientale della Scandinavia e ad oggi vanta di 15 siti tutelati dall’Unesco. Sono stati proposti ulteriori luoghi che saranno esaminati in futuro e probabilmente aggiunti a quelli già esistenti.

Elenco Patrimoni dell’Umanità Unesco in Svezia

Birka e Hovgården

Si tratta di due siti che insieme costituiscono un complesso archeologico in grado di dare evidenza della rete commerciale europea in era vichinga, con particolare attenzione all’influenza nella storia della Scandinavia.

Birka, in particolare, è stata anche la prima parte della nazione a vedere un folto gruppo di indigeni convertirsi alla religione cristiana.

Incisioni rupestri di Tanum 

Nelle incisioni rupestri di Tanum si trovano una serie di raffigurazioni rappresentano uomini, animali, barche e oggetti vari durante l’età del bronzo. 

Narrano quale fosse la vita quotidiana di questi popoli e per tali ragioni sono considerati unici dal punto di vista cronologico e artistico.

Dalla varietà dei graffiti si deduce quanto queste popolazioni fossero abili nell’arte della navigazione e nella costruzione di oggetti in legno. Si possono osservare scene di caccia oppure immagini contenenti la descrizione di attività legate a produzioni agricole.

Incisioni rupestri di Tanum, uno dei patrimoni unesco in svezia
Incisioni rupestri di Tanum

Tenuta reale di Drottningholm

Adagiata su un’isola del lago Malar in un sobborgo di Stoccolma, il castello è la dimora della famiglia reale svedese dal 1991. Il padiglione cinese e i giardini sono ispirati in larga parte alla reggia di Re sole a Versailles.

Ciò che contraddistingue tutto il contesto all’interno della tenuta è tutta la serie di elementi armonizzati insieme architettonicamente con pezzi da museo, fontane e oggetti artistici.

Il teatro costruito nel 1766 è perfettamente conservato e possiede tutto l’arredamento compreso il macchinario di scena originale. Ed è qui che specialmente nella stagione estiva si tengono ancora spettacoli e opere liriche

La chiesa del castello è tutt’oggi utilizzata dalla parrocchia di Lovon che celebra la funzione religiosa l’ultima domenica di ogni mese. I canti sono intonati e risuonano all’interno della cattedrale accompagnati dal suono dell’organo originale del 1730.

Il giardino barocco sorge proprio fuori dal palazzo principale ed è costeggiato da alberi e statue. A nord del giardino barocco erge con la sua magnificenza il giardino inglese costruito con all’interno due stagni supportati da canali, ponti e grandi oasi di erba e alberi. 

Città anseatica di Visby

La città è stata il centro principale della Lega anseatica nel mar Baltico fino al 19 secolo.

patrimoni unesco in svezia, la città di Visby

I bastioni del 13° secolo e tutto il comprensorio di 200 magazzini, ricche dimore di mercanti fanno sì che Visby risulti la città commerciale più fortificata e meglio conservata nel nord Europa.

Villaggio parrocchiale di Gammelstad

Gammelstad è un villaggio situato all’estremità del Golfo di Botnia. È composto di 424 case aggrappate intorno alla chiesa in pietra costruita nel 15 secolo

Le dimore erano utilizzate dai credenti che si recavano nella chiesetta la domenica e nelle feste religiose. Provenivano principalmente dalle campagne adiacenti ed erano soliti fermarsi nei fine settimana per non poter ricoprire il percorso di ritorno alle proprie dimore principali, considerato troppo distante.

Stabilimento siderurgico di Engelsberg

Sorge all’interno del villaggio di Vastmanland e raggiunse i vertici tra il 17° e 18° secolo, quando l’acciaio svedese era di qualità migliore del resto mondiale, nonostante i contadini estraessero il materiale in modo primitivo

Solo alla fine del 16° secolo i volumi di produzione aumentarono notevolmente

Cimitero di Skogskyrcorgarden

Questo cimitero si trova a Stoccolma ed è stato creato da due architetti tra il 1917 e il 1920. Il progetto iniziale, scartato poi per i costi troppo alti previsti, era quello di costruire una chiesetta in sasso.

In seguito si optò per la realizzazione di un piccolo edificio in legno allestito sul pendio ricoperto da un bosco di pini.

In seguito alla necessità di spazio venne costruita nel 1925 una seconda cappella (Cappella della resurrezione) alla quale si accede ancora oggi tramite un porticato con 12 colonne.

L’interno è caratterizzato dalla presenza di bellissimi mosaici sul pavimento e una grande finestra laterale. Inizialmente l’ingresso alla cappella era collocato a nord mentre l’uscita si trovava a sud. In seguito il progetto venne scartato a causa della non rispondenza con la tradizione religiosa cristiana che prevede la collocazione dell’altare a est. Ad oggi il portico d’ingresso è situato a nord mentre l’uscita si trova ad ovest.

Nella progettazione del cimitero l’attenzione ricadde sulle emozioni che avrebbero provato i visitatori percorrendo i viali: apprendere di essere accompagnati dolcemente al rito funebre era il fine principale.

Le uscite seguono le persone verso ambienti sereni, tali da conciliarle con il loro ritorno alla vita.

Area lappone

È la regione del Circolo polare Artico abitato dalla popolazione Sami.

Lapponia svedese

Si tratta di un’area molto vasta in cui lo stile di vita si riconduce a quello dei propri antenati che erano soliti seguire le proprie mandrie di bestiame attraverso paesaggi naturali fino alle montagne.

Qui trovi i nostri consigli di viaggio per la lapponia Svedese.

Porto navale di Karlskrona

Un porto navale settecentesco pianificato fin dalla fine del 17 secolo. La pianta originaria e tutti gli edifici sono conservati intatti. Il porto situato in una postazione strategica su un’isola del Mar Baltico è separato dal mare aperto da un circondario di isolette.

La ragione della sua istituzione fu quella di fornire alla marina svedese una base più vicina alla Danimarca oltre che un cantiere per la costruzione e la riparazione delle navi.

Passaggio agricolo dell’Oland meridionale

Si tratta della parte meridionale dell’isola di Oland, dominata da un vasto altipiano calcareo.

La popolazione umana si è insediata e vive in questo spazio da circa cinquemila anni, adattando lo stile di vita ai vincoli fisici dell’isola.

In conseguenza di ciò il paesaggio appare unico e gli insediamenti dalla preistoria ai giorni nostri sono in continuo evolversi.

Alta costa e arcipelago di Kvarken

Si trovano entrambi nel golfo di Botnia, ma mentre l’alta costa fa parte della Svezia, Kvarken appartiene alla Finlandia.

L’Alta Costa è stata rimodellata dal susseguirsi delle continue glaciazioni/ritiri glaciali, tanto da offrire numerose opportunità per la comprensione dei processi che hanno portato le aree glaciali in sollevamento.

L’arcipelago dello Kvarken è stato inserito nel Patrimonio umanitario dell’Unesco nel 2006 in quanto un tratto di costa posto sul lato svedese si è rivelato importante per lo studio della isostasia.

Suddetto fenomeno di equilibrio gravitazionale si verifica sulla terra tra la crosta e il mantello litosferico sottostante.

Ogni spostamento dei corpi rocciosi comporta uno spostamento in verticale della roccia conducendo tutto il sistema ad un nuovo equilibrio.

I movimenti così chiamati isostatici continuano senza interruzione. Da ciò di deduce che un equilibrio definitivo non avrà mai luogo.

Area mineraria della grande montagna di rame a Falun

Si tratta di un grande scavo minerario denominato Grande Fossa. Ricorda ai visitatori l’intensa attività di estrazione del rame fin dal 13 secolo.

La città fu edificata nel secolo 17° e con i suoi edifici storici e i resti domestici sparsi su un’area piuttosto ampia nella regione del Dalama, dimostrano un’attività florida svoltasi per secoli.

Noto come Grande Fossa di Falun è un enorme scavo, residuo di attività di produzione di rame; intorno sorgono numerosi edifici storici e resti sia industriali che domestici di una delle aree minerarie più importanti della Svezia.

Stazione radio di Grimeton

Costruita nel 1922/24 costituisce il primo esempio di stazione di comunicazione senza fili.

L’apparecchiatura di trasmissione consiste in 6 torri da 127 metri e, sebbene non sia ad oggi più in uso, continua la sua attività in forma dimostrativa in segno del suo glorioso passato.

Il sito ospita il trasmettitore Alexanderson originale e i numerosi alloggi appartenenti al personale. Il luogo rappresenta un esempio unico delle telecomunicazioni sopravvissuto fino ad oggi

E’ una delle stazioni meglio conservate, con la maggior parte delle apparecchiature ancora funzionanti. Queste includo sia i sistemi di trasmissione (come il trasmettitore di Alexanderson originale già citato) che il sistema aereo composto da sei grandi antenne.

All’interno del sito è stato costruito un museo dedicato alla scoperta e allo sviluppo delle telecomunicazioni.

Unesco Svezia

Arco geodetico di Struve

Consiste in una catena di triangolazioni geodetiche che partano da Hammersfest in Norvegia e giungono al Mar Nero attraversando 10 nazioni per una lunghezza complessiva di 2820 chilometri.

La catena venne ideata e utilizzata dallo scienziato tedesco Friedrich Georg Wihelm Von Struve al fine di determinare le esatte dimensioni del globo terrestre.

Lungo la catena sono segnati, mediante segni particolari come buchi nelle rocce, croci oppure obelischi, ben 34 punti della stazione originale che consisteva in 258 triangoli con 265 punti della stazione principale

In Svezia i punti presenti sono quattro: Pajtaas-Vara (un monte nei pressi di Kiruna), Kerrojupukka a Pajala, Overtomea e Haparanda.

Le fattorie decorate di Halsingland

Sono sette le case elencate in questi luoghi situato nell’est della Svezia e rappresentano l’apice delle costruzioni medievali più ricche e decorate.

I contadini del 19° secolo impiegarono la loro ricchezza per costruire tali dimore con stanze fastosamente decorate e riservate alle feste.

Lo stile dei dipinti rappresenta la fusione tra barocco e rococò, linee prevalenti scelte dai nobili del tempo. I pittori erano artisti noti o itineranti e sconosciuti e apportarono a queste opere il tocco lussuoso rimasto invariato nel tempo.