Quali sono gli sport più popolari in Svezia?

Oltre ad essere considerato una filosofia di vita, lo sport in Svezia significa passare il tempo in modo salutare.

La maggior parte della popolazione è abituata a scegliere lo sport che preferisce praticare fin dalla giovane età e molti non esitano ad approfondire le proprie conoscenze, spesso fino a praticarlo a livello agonistico

Tra la popolazione svedese, la pratica dello sport è un qualcosa di molto comune. Proprio per questo motivo, lo sport in Svezia è praticato dalla gran maggioranza della popolazione.

Gli svedesi praticano sport durante la pausa pranzo dal lavoro. Anche in Italia questa consuetudine sta diventando sempre più diffusa, ma in Svezia ci sono alcune aziende che lo impongono come ad esempio la Bjon Borg, il cui fondatore è proprio il leggendario campione svedese di tennis e che svolge attività di vendita riguardante abbigliamento sportivo.

Come datore di lavoro egli concede il venerdì, un’ora di chiusura al negozio per poter permettere ai propri impiegati di allenarsi.

Se visiterai una delle sue città non sarà difficile incrociare qualcuno che corre, va in bici, oppure fa esercizio nel parchetto sotto casa.

Quali sono gli sport più popolari?

Bisogna partire dal fare una distinzione sia a livello pratico che linguistico piuttosto particolare.

Sport o “idrotte”?

Cercando la parola sport per quanto riguarda la Svezia è facile imbattersi in due parole: sport e idrotte. Secondo gli svedesi sport significa attività agonistica come possiamo intendere in Italia guardando ad esempio una competizione di calcio in televisione.

Idrotte invece è proprio l’attività sportiva intesa come movimento e gli svedesi ne sono molto interessati, visto che una buona percentuale della popolazione fa parte di un club sportivo.

Le organizzazioni più importanti sono la Confederazione dello Sport e il Comitato Olimpico Svedese.

Come sicuramente immaginerai, qui si praticano tanti sport diversi ma quelli che possiamo definire come sport nazionali che trovano un numero elevatissimo di tifosi tra la popolazione sono l’hockey su ghiaccio e il calcio.

Il calcio in Svezia

Il calcio è molto popolare ed apprezzato come del resto in tutto il mondo. Soprattutto in estate è popolare sia come sport che come attività sportiva.

Per quanto riguarda il calcio femminile, nonostante la presenza di molti pregiudizi, in Svezia, è più apprezzato che in altri paesi.

gli sport più praticati in svezia

A questo proposito in un sondaggio svolto qualche anno presso una radio svedese, dove si chiedeva ai passanti se avrebbero seguito il torneo di calcio femminile tra Svezia e Germania, una buona parte degli intervistati ha risposto positivamente.

Fra le squadre più importanti vanno citate quelle delle città di Malmo e Goteborg.

Hockey su ghiaccio: lo sport nazionale svedese

Seguito e ricercato allo stesso modo del calcio l’hockey su ghiaccio in Svezia è uno sport in cui le due squadre composte da 6 giocatori si sfidano correndo su pattini in linea e spingendo con mazze apposite l’oggetto della competizione, in questo caso un dischetto.

Tale dischetto dovrà attraversare la porta del campo avversario per fare punti.La divisione più importante di hockey su ghiaccio maschile in Svezia è la SHL (Svenska hockeyligan). Si stima che questa squadra venga seguita durante le competizioni, tanto quanto la divisione di calcio svedese.

l'hockey su ghiaccio, lo sport nazionale in svezia

Sebbene nel calcio non siano molto ferrati, anche se per essere un Paese di queste dimensioni se la cavano piuttosto bene, la squadra di hockey svedesi è notoriamente tra le più forti in Europa e nel mondo.

Il Bandy

Il Bandy simile ad hockey su ghiaccio, si differenzia per il numero di giocatori che corrispondono a 11 per ogni squadra.

La partita ha una durata di 3 set di 30 minuti. Anche qui vengono usate mazze similari a quelle impiegate nell’hockey con la differenza che l’oggetto da portare nella porta della squadra avversaria è una pallina rossa.

Innebandy, una specie di hockey al chiuso

Si tratta dello stesso gioco svolto al chiuso, (Inne in svedese significa dentro) con la differenza che non è presente il ghiaccio sul terreno e la mazza impugnata dai giocatori è diversa.

Le partite sono composte da tre set di venti minuti ciascuno e le squadre comprendono 5 giocatori per ognuna.

Brannball, un cugino del baseball

Il brannball in Svezia si gioca a livello amatoriale e principalmente si svolge su campi sportivi e parchi.

A differenza del baseball o del cricket in questo tipo di sport non esiste il lanciatore. Il battitore è quello che lancia e colpisce la palla e in seguito si dovrà fare strada tra le 4 basi.

Non essendoci regole di restrizione, la squadra può giocare nella base quanti giocatori ha disponibili. Il campionato che si tiene in Svezia ogni anno si chiama Brannballscuper.

Kubb

Praticato su campi di erba ha l’obiettivo di usare bastoncini di legno, chiamati kastpinnar, per abbattere i blocchi di legno della squadra avversaria (kubbs).

I campi di gioco per questo sport sono piuttosto piccoli. I blocchi vengono posizionati in fondo a ciascun lato del campo, mentre il Re, contraddistinto con una piccola corona rossa collocata sulla cima del blocco, prenderà postazione al centro del campo.

I giocatori dovranno eliminare a vicenda tutti i blocchi e la prima squadra capace di far cadere il re conquisterà la vincita.

Abbiamo già parlato di questo sport nel nostro articolo sulle curiosità sulla Svezia.

Pallamano e pallacanestro 

La Svezia è molto popolare in questi campionati. E per quanto riguarda la pallamano gli svedesi hanno vinto quattro campionati mondiali. (1954, 1958, 1990 e 1999)

Pallamano in svezia

Sci alpino

I campionati di sci alpino in Svezia si svolgono ogni anno, si solito nel mese di marzo e sono organizzati dalla Federazione sciistica della Svezia.

Le categorie di sci alpino sono diverse e ogni atleta si qualifica nella propria categoria come del resto succede in Italia.

Yoga

Lo yoga in Svezia non è solo attività sportiva ma unione tra coscienza e corpo per arrivare ad ottenere un equilibrio tra mente, corpo e anima.

Sono nate varie associazioni e club dove poter svolgere questa attività e nella bella stagione è usanza praticare sessioni di attività fisica all’aperto.

Sport equestri

Gli sport equestri in Svezia sono popolari quanto il nostro calcio in Italia. Come in ogni sport importante, è usuale scommettere sulle vincite.

Gli sport più praticati in Svezia

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Orangogo, un portale dove è possibile prenotare una sessione d’allenamento per chi cerca uno sport in qualsiasi posto ci si trovi.