Gli sport più popolari in Svezia

Tra la popolazione svedese, la pratica dello sport è un qualcosa di molto comune. Proprio per questo motivo, lo sport in Svezia è praticato dalla gran maggioranza della popolazione.

Infatti se visiterai una delle sue città non sarà difficile incrociare qualcuno che corre, va in bici, oppure fa esercizio nel parchetto sotto casa.

Quali sono gli sport più popolari?

Come sicuramente immaginerai, qui si praticano tanti sport diversi ma quelli che possiamo definire come sport nazionali che trovano un numero elevatissimo di tifosi tra la popolazione sono l’hockey su ghiaccio e il calcio.

Sebbene nel calcio non siano molto ferrati, anche se per essere un Paese di queste dimensioni se la cavano piuttosto bene, la squadra di hockey svedesi è notoriamente tra le più forti in Europa e nel mondo.

Altri sport parecchio praticati sono il bandy svedese (una sorta di hockey in cui il portiere può usare le mani invece dellla mazza), atletica, nuoto, equitazione e alcuni sport di contatto appartenenti alla categoria delle arti marziali.

Lo sport ed i suoi benefici

La popolazione svedese è perfettamente consapevole di quelli che sono i benefici e sin da piccoli vengono educati alla pratica regolare. Questo è possibile grazie al loro moderno sistema di educazione che consente non solo di studiare nozioni scolastiche ma anche di trovare lo sport migliore a seconda dei casi.

Il sonno adeguatamente lungo e profondo è alla base del benessere fisico e mentale. Quando dormi bene, hai molta energia e puoi concentrarti facilmente sui tuoi compiti. Gli adulti hanno bisogno di 7-8 ore di sonno per riprendersi da una giornata intensa.

Purtroppo a volte abbiamo difficoltà ad addormentarci e di conseguenza abbiamo problemi con la qualità del sonno. Questo ha un impatto diretto su come ci sentiamo il giorno successivo. Dopo una notte di insonnia, sei stanco, assonnato, ti manca l’energia. Come puoi risolvere questo problema? La risposta è molto semplice. Cerca uno sport che amerai. L’attività fisica fa bene non solo per il sonno, ma anche per la salute e la condizione generale del nostro corpo.

Fare sport aumenta il comfort generale della vita. Pertanto, cerca uno sport che ti faccia dormire meglio, sentire meglio durante il giorno e rafforzare il tuo sistema immunitario.

In che modo lo sport influisce sulla salute?

Gli effetti benefici dell’esercizio fisico sulla salute sono noti da migliaia di anni. Già nell’antichità l’attività fisica era considerata un aspetto importante della cura della propria salute. Lo sport riduce la suscettibilità alle malattie, modella il corpo, rendendolo più attraente, che a sua volta influisce sul benessere e sulla fiducia in te stesso.

Cerca uno sport che migliorerà il tuo sonno

L’attività fisica regolare migliora e, per così dire, organizza e programma il sonno. Lo sport rilassa i muscoli, migliora la respirazione e questo rende più facile l’addormentarsi. Un altro fattore importante nell’insonnia è uno stile di vita sedentario, molte ore in macchina e dietro la scivania. Quindi cerca uno sport che non ti appesantisca troppo, ma che ti permetta di rilassarti e vivere l’attività fisica necessaria ogni giorno.

Quale sport scegliere?

Prima di tutto cerca uno sport che ti renda felice a praticarlo. Non andare in palestra se non ti piace sollevare pesi. Può essere giocare a tennis, andare in bicicletta, giocare a pallavolo o nuotare. Lo sapevi che anche una camminata regolare e lunga fa parte dell’attività fisica consigliata dai medici?

Se vuoi dormire meglio grazie all’attività fisica, ricordati di non fare sport di sera. Cerca uno sport che puoi praticare al mattino o durante la giornata, preferibilmente all’aria aperta. Per un buon sonno si consigliano inoltre di praticare sport che calmano e rilassano il corpo, come lo yoga o il pilates che sono ideali per questo caso.

Articolo in collab con Orangogo