Kiruna: organizza un viaggio al circolo polare

Kiruna è la città più settentrionale della Svezia e negli ultimi anni è diventata molto conosciuta a causa di una situazione particolare: si sta progressivamente spostando di 4 chilometri, ma questo lo vedremo tra poco.

Se stai pensando di organizzare un viaggio a Kiruna, quindi nella Lapponia svedese, ti consigliamo di prenotare più esperienze possibili perché è una località che offre parecchie cose da vedere.

Curiosità su Kiruna

  • La città di Kiruna sorge su uno dei depositi minerari di ferro più grandi al mondo e fin qui nulla di strano. La cosa curiosa è che l’incessante attività estrattiva ha causato l’indebolimento del suolo e per questo la città si sta progressivamente spostando di 4 chilometri a Est. La paura è quella che il suolo possa sprofondare provocando un disastro. Per questo motivo si è presa questa decisione e gli spostamenti sono iniziati nel 2014. Andranno avanti per parecchi anni, probabilmente fino al 2100.
  • Il trasloco di massa riguarda anche gli edifici e le attrazioni: al momento esiste una città vecchia e una nuova. Alcune strutture verranno letteralmente “spostate”, altre ricostruite nuove.
  • Da Kiruna si può ammirare l’aurora boreale, un’esperienza da provare! Qui l’aurora boreale può apparire già da fine settembre. Ovviamente il periodo migliore per riuscire a vederla è l’inverno, quando le giornate sono corte e non c’è luce. 
  • In questa città troverai l’Ice Hotel, l’hotel è davvero realizzato tutti in ghiaccio, letto compreso!
  • Da fine maggio a metà luglio è sempre giorno.
  • Da metà dicembre a inizio gennaio è sempre notte: la famosa notte polare.
  • Questa città ha un ruolo importante nella ricerca Spaziale grazie alla sua posizione geografica. 

Quando visitare Kiruna: il periodo migliore

Il periodo migliore a livello di temperature per visitare Kiruna è l’estate, ma per le varie attività che questo posto offre è meglio andarci d’inverno.

Kiruna, infatti, ha un clima continentale freddo. Quindi d’estate (da giugno ad agosto) sarà più caldo, mentre d’inverno sarà davvero molto freddo. La temperatura massima si ha a luglio con 17 gradi, la minima è -10 gradi e si raggiunge a gennaio.

Se vuoi vedere l’aurora boreale e non temi il freddo, i mesi invernali offrono numerose attività da fare. Per quanto riguarda la durata delle giornate, come forse saprai nella Lapponia Svedese le ore di luce variano drasticamente in base al mese di riferimento. Ad esempio, a dicembre le ore di luce a Kiruna si concentrano dalle 10 di mattina alle 14. In ogni caso, ci sono calendari consultabili sul web per capire quante ore di luce ci saranno.

Ti consigliamo di controllarli quando organizzi il tuo viaggio a Kiruna.

Come arrivare a Kiruna

La cittadina è una tappa molto in voga tra chi vuole ammirare l’aurora boreale o raggiungere Capo Nord. Il modo più semplice per arrivarci è in aereo da una delle principali città. Per chi vola dall’Italia, normalmente si fa scalo a Malmo, Goteborg oppure Stoccolma.

In molti ogni anno la raggiungono anche in moto oppure in camper. Inutile dire che queste due opzioni sono più adatte al periodo estivo.

Cosa fare e visitare a Kiruna

Se stai programmando di viaggiare a Kiruna, devi sapere che molte attività sono a disponibilità posti limitata. Per questo è importante fare una lista delle esperienze da provare e organizzarsi per tempo con le prenotazioni.

Vediamo subito alcune cose da fare a Kiruna.

Chiesa Madre

La prima cosa da vedere è la Chiesa di Kiruna. L’edificio è stato costruito nel 1912, la sua particolarità è quella di essere uno degli edifici in legno più grandi di tutta la Svezia.

All’esterno, la chiesa ha uno stile neogotico, l’interno invece è realizzato in stile Art Nouveau

Escursioni in motoslitta

Un’esperienza assolutamente da provare a Kiruna è l’escursione giornaliera in motoslitta. Sarai tu stesso a guidarla, potrai passare sul fiume Torne ghiacciato e ammirare il meraviglioso paesaggio Lappone.

Se sei preoccupato perché non sai cosa metterti per un’esperienza del genere, non ti preoccupare: ti verrà fornito tutto l’occorrente per affrontare il freddo. 

Slitta tirata dai cani

3. Un’altra cosa da provare è l’escursione con i cani da slitta. Potrai vivere questa esperienza sia come passeggero che come guidatore. La guida ti spiegherà come indirizzare correttamente i cani e ti verrà fornito l’abbigliamento adeguato.

Anche questa esperienza, come quella sopra, va prenotata per tempo perché è molto richiesta! Durante il tuo viaggio a Kiruna non puoi non fare almeno una escursione!

Aurora Boreale

Se ti recherai a Kiruna nel periodo giusto, potrai fare un giro in motoslitta mentre ammiri l’aurora boreale. Che tu riesca a vederla davvero o meno, non cambierà il valore di questa esperienza. 

Aurora Camp

Il tour all’Aurora Camp. Un po’ meno avventurosa rispetto alle esperienze descritte prima, ma ugualmente entusiasmante. Tu e il tuo gruppo salirete a bordo di un minibus e andrete a caccia dell’Aurora Boreale. Durante il viaggio, la guida vi racconterà qualche aneddoto su questo evento di luci. 

Hotel di Ghiaccio

Esperienza da provare: vedere o pernottare all’Ice Hotel. Si tratta di un albergo realizzato interamente in ghiaccio. L’unica cosa non di ghiaccio saranno le pelli che ti verranno fornite come coperta per la notte.

Se temi il freddo, puoi anche semplicemente visitarlo: ne varrà la pena!

La Fabbrica di Ferro

LKAB’s Visitor Centre: puoi visitare la famosa fabbrica di ferro. Ti farà comprendere le origini e la vita di Kiruna. Ti ricordiamo che le visite sono solo in lingua inglese e svedese. 

Qui trovi informazioni sull’alba e il tramonto a Kiruna.