Curiosità sulla Svezia: ciò che non immagini

Terra affascinante e ricca di curiosità, la Svezia, uno dei paesi della Scandinavia è un paese moderno e allo stesso tempo ricco di bellezze del tutto naturali.

Lo Stato offre ai turisti tour entusiasmanti e tantissime curiosità sulla Svezia da tenere a mente soprattutto se si ha intenzione di programmare un viaggio proprio lì.

Gli svedesi, infatti, sono un popolo davvero moderno, ma che ama portare avanti le proprie tradizioni.

La lingua ufficiale

La lingua ufficiale dello stato del Nord Europa, ad esempio, è proprio lo svedese, ma questo non è da dare per scontato. Gli svedesi, infatti, non amano particolarmente la loro lingua, che è stata riconosciuta come lingua ufficiale solo nel 2009.

Ecco spiegato perché quasi il 90% degli svedesi parla più che bene l’inglese.

Se volete scoprire altre curiosità sulla Svezia e alla sua terra non vi resta che continuare a leggere.

Tantissimi McDonald’s

E’ fuori di dubbio che quando si sente parlare di Svezia il premio pensiero vada alla sua capitale, alla sua cucina e ovviamente ai suoi paesaggi.

Per quanto riguarda il settore culinario, la Svezia è conosciuta perché pur essendo un paese dalle molteplici ricette tipiche è anche quello in cui è presente il maggior numero di McDonald’s in proporzione al numero di abitanti, ve ne sono ben 36.000. 

Piatti da provare

Ciò non toglie che la cucina sia ricca di pietanze e alimenti ideali per accontentare i gusti di tutti gli abitanti. Una delle ricette da provare è la artsoppa med flask, una zuppa di piselli e maiale, i kaldomar, gli involtini di cavolo, le kottbullar o polpette e molto altro. 

Se visiti una delle grandi città, tipo Stoccolma, potrai provare un piatto differente ogni volta che vai fuori a mangiare.

Superalcolici

Per gli amanti degli alcolici e dei superalcolici è giunto il momento di ricordare il brannvin, l’acquavite di cereali e di patate caratterizzata da note speziate e erbe aromatiche come finocchio, anice, assenzio, coriandolo e cumino. 

Sole di mezzanotte

Molti turisti scelgono di visitare la Svezia per godere dello spettacolo del “sole di mezzanotte”, un particolare fenomeno astronomica che si verifica in concomitanza dei due equinozi.

Questo fenomeno avviene in quando il sole non tramonta al di sotto dell’orizzonte per un periodo di tempo che va da 24 ore fino al massimo di sei mesi.

Generalmente l’inizio coincide con uno dei due equinozi a partire dal polo e pian piano si estende verso il circolo polare dove può durare da 24 a 48 ore durante il solstizio ed è lì che raggiunge il culmine vero e proprio durante il solstizio.

Ciò comporta che in alcune regioni ci saranno ben sei mesi di luce e in altre sei mesi di buio. in Svezia si può assistere al fenomeno dal 30 maggio al 31 luglio

Icehotel in Svezia: lusso costruito nel ghiaccio 

Si trova nella città di Juccasjarvi, nella parte più settentrionale della Svezia ed è il più grande hotel costruito nel ghiaccio.

particolarità sulla Svezia
L’interno di un Ice Hotel

Le splendide suite all’interno dell’albergo sono edificate con gli immensi blocchi prelevati dal fiume Torne e ospitano ogni anno milioni di visitatori.

La struttura svolge la sua attività da dicembre fino ad aprile e nei mesi di chiusura è consuetudine costruire nuove suite e rinnovate le vecchie per essere pronte l’anno successivo.

Avete mai dormito in una suite con un letto di ghiaccio, avvolta da pareti che sembrano sculture barocche e una luna scolpita ovviamente nel ghiaccio, per poi avere l’impressione di essere sospesi nello spazio? Non manca certo il calore di un caminetto speciale a riscaldare l’ambiente.

Furti di cartelli stradali

Da ogni viaggio poi i turisti amano portare a casa souvenir di ogni tipo. Sapete quali sono i souvenir che vanno letteralmente a ruba durante i viaggi in Svezia?

I cartelli stradali. Sì, proprio così. Sembra proprio che i turisti non riescano a fare a meno di procurarsi i cartelli che avvisano gli automobilisti del pericolo di attraversamento degli alci.

Leggi particolari

Lo stato europeo, famoso anche per le sue catene come H&M e IKEA è conosciuto anche per altre stranezze.

Non tutti sanno, ad esempio, che proprio in Svezia vi è una legge, ancora piuttosto discussa, che prevede che ogni locale debba essere in possesso di un apposito permesso speciale perché i clienti possano ballare proprio all’interno del locale.

Giochi all’aperto

Una tra le curiosità sulla Svezia più particolari, riguarda i giochi da fare in gruppo.

Bambini che giocano a Kubb
Curiosità sulla Svezia: il gioco del Kubb

Ad esempio durante la stagione estiva gli svedesi si divertono a giocare a kubb, un gioco tradizionale praticato praticamente ovunque e di origine vichinga, una via di mezzo tra il bowling e le bocce, con regole davvero semplice. 

Il Rosso Falun

Un’altra curiostità sulla vezia davvero interessante è la prevalenza di un colore, il rosso Falun, utilizzato in particolare per verniciare le case di legno locali.

Il nome del colore deriva dalle miniere della località di Falun, colorazione che può variare a seconda del diverso livello di ossidazione.

Tantissimi Immigrati

Nel 2012 la maggior parte della popolazione apparteneva ad una etnia straniera. Gli immigrati sono presenti in numero abbondante a tutt’oggi e aggiungono all’economia un buon apporto in termini lavorativi, perciò la qualità della vita risulta di buon tenore e soddisfazione personale degli abitanti.

Con una storia tanto importante dal punto di vista demografico è facile intuire quante e quali sorprese riservi il mondo svedese. Iniziando dai paesaggi e via via proseguendo con le consuetudini, le tradizioni e tutto ciò che concerne la vita in Svezia, potremo stupirci del modo di vivere molto diverso da quello europeo e sicuramente intrigante.

Il tetro più antico del mondo è in Svezia!

Passiamo ad alcune curiosità sulla Svezia di carattere storico.

Tra gli itinerari più ricercati Stoccolma risulta senz’altro una tra le mete più ambite, ma non tutti sanno che il teatro di Drottningholms, appartenente alla residenza omonima e completato nel 1766, è rimasto intatto dalla morte di re Gustavo terzo (risalente al 1792) fino al 1922.

È il teatro più antico del mondo perdurato ancora nelle condizioni iniziali. Gli spettacoli si tengono in estate e i macchinari sono quelli originali del 18° secolo.

Il palazzo di Drottninghholms fa parte della lista del patrimonio UNESCO e l’ambiente storico in cui è situato rappresenta uno dei più alti standard internazionali per la sua architettura e per il contesto in cui si trova: magnifici giardini e fontane ispirati fortemente alla reggia di Versailles di re Luigi 14 (Re Sole), colui che portò la Francia, durante il proprio regno a vivere un periodo di magnificenza e ricchezza.

Un padiglione ispirato all’epoca cinese e situato proprio al centro del parco, in cui si può respirare l’atmosfera di un tempo in cui i nobili passeggiavano con le proprie dame nel parco stesso.  Nel contempo è possibile sorseggiare un caffè nella piccola caffetteria vicino.

Il regno di cristallo

A proposito di regni, Glasriket non si distingue per l’eccellenza di monarchi, scettri e principesse, tuttavia la sua storia vanta un periodo lungo due secoli e mezzo.

Il regno di cristallo è un’area di Smaland, appartenente alla regione di Gotaland, situata nella Svezia meridionale. Glasriket gravita intorno ad un nucleo di piccole società operanti nell’industria del vetro: gli oggetti più impensati vengono forgiati e creati dai maestri vetrieri: bocce, vasi e ornamenti particolari.

Attualmente i Glassworks contenuti in quest’area geografica sono 15 e i più importanti hanno un loro museo adiacente dove si possono ammirare da una piattaforma, le creazioni che nascono dal soffio del vetro.

Anche il cibo è disponibile per essere acquistato così come le opere esposte

La via per l’aurora boreale: dove è possibile vederla e che cos’è?

Il sorgere del sole in certe zone situate nell’emisfero polare a nord e sud della Svezia dà vita a fenomeni particolari.

L’aurora boreale è un evento ottico comune ai poli dove si possono osservare cambiamenti di colori e forme nel cielo: i riflessi sono talmente strani da attirare un gran numero di viaggiatori.

Osservando l’aurora boreale si può avvertire il senso di sospensione tra cielo e terra, un’atmosfera surreale in cui i colori fanno da padroni.

un aurora boreale in Svezia

Questo fenomeno è presente tutto l’anno ma le condizioni atmosferiche incidono molto sulla sua visibilità. La Lapponia svedese è uno dei luoghi migliori dove poter ammirare l’aurora boreale: a Kiruna, verso settembre, inizia ad essere visibile nella parte settentrionale, intensificandosi poi ed espandendosi in tutta la regione fino a gennaio.

Non tutti sanno che esistono molte leggende legate all’aurora boreale. Una tra le più popolari e affascinanti è la leggenda Sami secondo la quale una volpe artica accende le scintille di luce in cielo create dal contatto della sua coda con il ghiaccio.

I bambini sono spesso affascinati da questa leggenda ed aspettano con fervore che la “volpe dei loro sogni” crei per loro disegni e favole in cielo.

La cucina svedese

Le curiosità sulla Svezia continuano anche in ambito culinario.

Ricca di piatti robusti, complice il clima piuttosto freddo, la cucina svedese si incentra sulla presenza di piatti unici, composti da carne o pesce e conditi spesso con abbondante brodo e verdure, il tutto condito da spezie.

La mescolanza di alimenti dolci e salati è tipica: la carne di maiale spesso viene servita con marmellate di frutti rossi.

Il Falukorf è il tradizionale insaccato svedese in cui vengono miscelati maiale affumicato o manzo con farina di patate, cipolla e spezie. La salsiccia è già cotta quindi viene servita grigliata, fritta o bollita.

Le Kottbullar sono polpette di carne mista, mescolate con pane, latte cipolla, uovo e spezie passate e fritte nel burro. Vengono accompagnate con salsa alla panna o con il fondo di cottura delle polpette stesse. Non tutti sanno che questo tipo di alimento è possibile assaggiarlo anche in Italia, passando per i famosi magazzini Ikea.

Le bevande sono, a parte acqua e latte, la classica zuppa di mirtillo che durante le gare sciistiche, viene tagliata con vodka e servita con panna montata.