L’Eleda Stadion è lo stadio del Malmö FF, squadra ufficiale di calcio di Malmö.
Questa città è la terza per abitanti della Svezia ed è collocata nella zona più meridionale della Nazione. Lo stadio è stato inaugurato nel 2009, ed è noto fra gli appassionati di questo sport anche grazie alla partecipazione del suo team alla Champions League.
Non è così raro, quindi, che un tifoso italiano si trovi ad attraversare l’Europa intera, pur di seguire la propria squadra. Lo stadio e il suo contesto, ad ogni modo, sono attrezzati per ospitare tifosi da tutto il continente. Ecco una selezioni di città nelle quali dormire vicino all’Eleda Stadion.
Vale la pena, prima, spendere qualche parola su questo stadio, la cui storia è indissolubilmente legata a quella del suo team. Il Malmö FF vanta ben 21 campionati svedesi e 14 Coppe di Svezia, ponendosi ai massimi livelli del calcio nazionale, ma non solo. Il club è infatti noto anche per la partecipazione a Europa League e Champions League. Per le partite internazionali giocate in casa, l’Eleda Stadion ospita fino a 21 mila tifosi, cifra che lo pone al terzo posto per capienza fra gli stadi svedesi. In tutto ciò non dimentichiamo che il calcio è uno degli sport più apprezzati in Svezia.
Dormire vicino all’Eleda Stadion, magari per seguire la propria squadra del cuore e concedersi, contemporaneamente, una fuga più o meno rapida dalla città, non è difficile. Oltre a tutte le strutture nella città di Malmö, che ricordiamo essere un vivace centro cittadino, puoi approfittare anche di location più distanti ma suggestive. In alternativa, se il tuo viaggio coincide con la durata della partita, ti converrà alloggiare nel quartiere dello stadio.
Dormire vicino allo Stadio
L’Eleda Stadion si trova vicino al centro di Malmö nei pressi del Pildammsparken. L’ampio parco di 45 ettari, che dà anche il nome al quartiere, dista appena 10 minuti a piedi dallo Stadio. Questo vuol dire che puoi pernottare il tuo soggiorno nel cuore della città e spostarti con appena mezz’ora di camminata verso lo Stadion. Dallo stadio, ad esempio, è possibile raggiungere con 1’ minuti a piedi il Good Morning+ Malmö, una luminosa struttura a 3 stelle con tutti i comfort.
Altre strutture vicine all’Eleda Stadion ma con una posizione più centrale, sono il Teaterhotellet (3 stelle) e il The More Hotel (tre stelle). Nei paraggi anche un ostello, che dispone anche di camere d’albergo, il Malmö City Hotel n hostel. Tutti questi alberghi sono ben collegati con i mezzi per spostarsi a sud, verso lo stadio, o verso l’aeroporto.
Se invece volete prendervi qualche giorno in più per esplorare la città, oltre ad andare a tifare allo Stadion, potreste optare per una soluzione residenziale immersa nel verde come l’Ohboy STF hotell. Un complesso dalle atmosfere scandinave in chiave trendy. Oppure per l’elegante tre stelle Clarion Collection Hotel Temperance, location ideale per visitare anche il centro storico di Malmö con il suo imponente Castello e le sue boutique.
Un’altra opzione comoda per chi viaggia potrebbe essere quella offerta dal Moment Hotels. Questo tre stelle, anch’esso nel centro storico di Malmö, si trova a soli 3 minuti a piedi dalla stazione centrale e si affaccia direttamente sui canali della città. Da qui, l’Eleda Stadion dista 45 minuti a piedi, se proprio non si vuole approfittare dei mezzi pubblici.
L’aeroporto di Malmö-Sturup dista 30 km dal centro della città. I due punti sono però regolarmente collegati da autobus. La popolazione, in Svezia, padroneggia perfettamente l’inglese. La prenotazione è inoltre privilegiata dalla presenza di moltissime strutture su Booking (alcuni codici sconto sono racchiusi in questa pagina), con una presentazione chiara e immediata di prezzi e servizi inclusi.
Quindi, perché non approfittare della propria passione calcistica per fare un salto anche in Svezia?
Contiene collaborazione con Transfermarkt[punto]it