Parliamo dello stipendio medio in Svezia!
Decidere di vivere in uno dei principali stati dell’Unione Europea come la Svezia può essere la scelta giusta per molti di noi dal momento che si tratta di uno regno alimentato da un’economia continuamente in espansione.
Si tratta di un luogo culturalmente aperto, dove gli immigrati sono integrati perfettamente nel tessuto sociale e la tutela dei diritti del lavoratore risulta uno degli obiettivi principali del Paese.
Molti sono gli aspetti positivi della Svezia; tra questi un buon tenore di vita, un sistema sanitario efficace, aiuti alla natalità e molto altro ancora.
Il livello dei servizi è eccellente tanto che gli ammortizzatori sociali funzionano perfettamente per poter aiutare coloro che si trovano in difficoltà
Per contro le tasse vigenti sono piuttosto alte, il clima è freddo, ma l’ambiente gode di panorami fantastici e luoghi incantevoli. Il costo della vita è paragonato agli stipendi peraltro considerevoli.
Stipendio medio in Svezia e livello minimo per vivere
Affinché si possa riuscire a vivere in maniera dignitosa e far fronte a tutte le spese che si possono presentare durante il corso del mese, uno stipendio medio in Svezia si aggira intorno ai 2300 euro.
E’ lo stipendio che normalmente viene corrisposto a chi svolge una professione considerata di livello intermedio quale l’insegnante oppure operaio specializzato.
Trovare lavoro in Svezia: tutto ciò che occorre sapere
Per la ricerca del lavoro in Svezia è opportuno partire dall’ufficio di collocamento nazionale a cui si accede mediante l’iscrizione. Dopodiché il candidato potrà appressarsi alle offerte di lavoro e ottenere il permesso di soggiorno a scopo lavorativo.
Successivamente è possibile collegarsi alla rete Eures dalla quale passano tutte le opportunità lavorative indicate dall’Ufficio di collocamento.
Workinginsweden è un sito rilevante per la ricerca del lavoro che unito a “The Local” (quotidiano svedese in lingua inglese) rappresentano ulteriori fonti di informazione per chi cerca lavoro in Svezia.
Il permesso di lavoro
I cittadini italiani (quindi appartenenti all’unione Europea) non devono richiedere alcun permesso se intendono lavorare in Svezia; per un periodo maggiore ai tre mesi trascorsi in Svezia occorre la registrazione presso l’Ufficio di Immigrazione svedese: una volta trovato l’impiego e assicurato dal datore, detto ufficio si occuperà di gestire la richiesta di permesso di lavoro.
Il certificato ha un costo di circa 2000 corone da pagare una tantum.
Il coniuge con i familiari possono raggiungere il lavoratore finché egli possiede il permesso di lavorare in Svezia il tutto ad un costo di 1000 corone per il coniuge e 500 corone per ciascun figlio (10 euro corrispondono a 104 corone svedesi).
In caso di cambio lavoro nei primi due anni di residenza occorre richiedere di nuovo il permesso di lavoro. Passati i quattro anni la residenza è garantita senza permesso.
Quali lingue sono importanti per poter lavorare in Svezia?
La lingua ufficiale è lo svedese, di derivazione germanica ma influenzata col passare dei secoli da ascendenti in francese e inglese. I dialetti sono pochi e poco diffusi.
La seconda lingua è il finlandese. Non meno diffusa è la lingua araba a causa dei numerosi migranti giunti dall’Oriente.
L’inglese è la lingua a cui è indirizzato l’insegnamento: per questa ragione la maggior parte degli svedesi parla un inglese fluente e avanzato.
Le migliori città per lavorare in Svezia
La maggior parte della popolazione è concentrata nella zona sud della Svezia, da ciò si deduce quanto la disponibilità della forza-lavoro sia maggiore in quest’area: troveremo qui concentrate la maggior parte delle aziende e dei servizi.
Stoccolma è al vertice delle città ricercate per trovare un lavoro, seguita da Solna e Sundbyberg. Ma sono da prendere in considerazione anche città “minori” quali Malmö oppure Goteborg.
Stipendio medio in Svezia in base alle professioni più ricercate
Come già menzionato la tassazione in Svezia è alta, ma i cittadini la percepiscono come giusta dato il tenore di vita alto e gli stipendi adeguati. Le figure professionali richieste devono essere in genere qualificate e specializzate partendo dagli operai.
Ogni professione ha un range di stipendio che può essere più o meno alto a seconda della preparazione del candidato.
Da non sottovalutare infatti che nei colloqui di lavoro viene richiesto quanto si desideri guadagnare. Una somma adeguata a un lavoro che consenta di vivere decorosamente non deve essere inferiore a 1900 euro mensili (circa 20000 corone).
Quanto si guadagna in Svezia?
Vediamo infine quanto può guadagnare mediamente una persona a seconda della professione svolta.
Un ingegnere civile ottiene un compenso che si aggira tra 3000 e 5000 euro (sempre in base alla propria professionalità)
Un insegnante di ruolo guadagna tra 2400 e3500 euro
Lo stipendio di un medico varia tra 3500 e 7000 euro mentre un operaio specializzato ha un compenso tra 2300 e 3100 euro.
Qui un convertitore da corone svedesi ad euro e viceversa.