Malmö: cosa fare e vedere

Malmö si trova nell’estremo sud della Svezia ed è la terza città per numero di abitanti e dimensioni. A primo impatto, questa città sembra quasi un paesino mediterraneo e non una località nordica.

Si affaccia sul mare e l’atmosfera che si respira è una combinazione tra medievale e moderno.

Malmö viene chiamata anche “la città dei parchi” per la presenza di numerose aree verdi. La natura è tenuta molto in considerazione in tutte le città svedesi e anche in questa città si punta tutto sull’ecosostenibilità. Infatti, potrai raggiungere tranquillamente qualsiasi luogo o attrazione comodamente in bici o a piedi. Se stai pensando di organizzare un viaggio a Malmö, continua a leggere per scoprire quali attrazioni non puoi proprio perderti!

Curiosità su Malmö

Prima di consigliarti una lista di cose da fare e vedere a Malmö, ti proponiamo qualche curiosità su questa città.

  • Ci sono tantissimi parchi da visitare, infatti, come ti abbiamo anticipato, Malmö è soprannominata la città dei parchi
  • Una cosa che forse non sai è che Malmö è collegata direttamente alla Danimarca da un ponte dal design futuristico. Stiamo parlando del Ponte di Öresund: oltre a collegare i due luoghi, oggi è diventato una vera e propria attrazione turistica. Il progetto del ponte esiste sin dal 1930, ma fu costruito solo nel 1995 ed inaugurato nel 2000. Ad oggi, è ponte più lungo d’Europa dedicato al trasporto stradale e ferroviario. Infatti, il Ponte di Öresund ha una struttura su due livelli: su quello inferiore viaggiano i treni, mentre su quello superiore gli altri mezzi.
  • Se sei un amante del cioccolato, sarai felice di sapere che a Malmö c’è un museo dedicato al cioccolato: Malmö Chokladfabrik! Si trova all’interno dello stabilimento Mazzetti.
  • Come in ogni città svedese, il clima e la durata del giorno varia in base al mese di riferimento.

Quando visitare Malmö: il periodo migliore

Prima di visitare un paese nordico è sempre bene informarsi sulla temperatura che si troverà all’arrivo e sulla durata della giornata.

Se stai pensando di organizzare un viaggio a Malmö, devi sapere che i mesi migliori sono luglio ed agosto, ma anche a giugno il clima è abbastanza buono. In generale, le temperature massime non superano quasi mai i 22° anche in estate, quindi ti consigliamo di mettere in valigia indumenti pesanti per la sera. Ci sono però delle eccezioni: in alcune giornate capita che si arrivi ai 30 gradi, ma è molto raro.

Il periodo peggiore è quello che va da gennaio a marzo: è sconsigliato organizzare un viaggio a Malmö durante quei mesi.

Per quanto riguarda la durata delle giornate, a giugno troverai 17 ore di luce solari, mentre a dicembre ci sono solo 7 ore di luce

Come arrivare a Malmo

Puoi raggiungere la cittadina utilizzando le principali compagnie aeree low cost, da qualsiasi altra città della Svezia in auto o trasporto pubblico. Normalmente chi visita Malmo, ha come prima tappa Stoccolma.

Se invece stai pianificando un roadtrip interessante, come accennato poco sopra, lo si può fare tramite un ponte dalla Danimarca.

Viaggio a Malmö: cosa vedere

Eccoti una lista delle attrazioni da vedere assolutamente durante il tuo viaggio a Malmö. Programmare un itinerario prima della partenza è un buon modo per scoprire al meglio la città.

Il castello

Il Castello di Malmö merita il primo posto della lista. Si trova all’interno di una delle numerose aree verdi della città ed è circondato da un fossato. La struttura ha un caratteristico colore rosso ed è la fortezza rinascimentale più antica di tutta la Svezia, è stata costruita nel 400.

Il castello al suo interno ospita ben 5 musei:

  • Museo Civico
  • Museo di storia naturale
  • Museo d’Arte
  • Museo Marittimo
  • Museo della Tecnologia.

Ti basterà acquistare un solo biglietto per poterli visitare tutti! Inoltre, all’esterno del castello si trova un caratteristico villaggio di pescatori nato nel 1800.

Kungsparken

Il Kungsparken è una delle aree verdi che abbiamo più volte citato, ma si differenzia per essere il primo parco aperto al pubblico della città! È un luogo tutto da scoprire: visitandolo potrai ammirare una collezione di specie arboree e di piante esotiche. Inoltre, al suo interno ospita un casinò.

Chiesa di San Pietro

La Chiesa di San Pietro: è l’edificio più antico di Malmö, risale al 1319. Questa enorme chiesa luterana è realizzata in stile gotico e al suo interno offre meravigliosi affreschi, precisamente nella cappella dei Commercianti. In origine gli affreschi erano molti di più, ma purtroppo molti sono andati distrutti.

Museo d’arte moderna

Se ami l’arte moderna, una tappa al Moderna Museet non può mancare durante la tua visita a Malmö. In realtà, è una sede “staccata” del Moderna Museet di Stoccolma. Troverai opere di artisti come Rauschenberg, Kandinsky, Dalì, Picasso e Matisse.

Spiaggia Baltica

Ribersborg Kallbadhuset è la spiaggia cittadina che si trova nei dintorni di Malmö. Potrai goderti qualche ora di relax e fare un bel bagno, infatti, è Bandiera Blu internazionale.

Un quartiere con molta vita

Un altro dei luoghi da vedere assolutamente è Möllevångstorget. Rientra sicuramente tra le zone più caratteristiche e colorate di Malmö. È una zona molto dinamica.

Edificio Turning Torso

Passiamo ora ad uno dei simboli della città, questa attrazione non può mancare nella tua lista delle cose da vedere a Malmö. Parliamo del Turning Torso, il grattacielo residenziale futurista molto apprezzato dagli amanti dell’architettura, ma non solo.

Il Turning Torso è l’edificio residenziale più alto di tutta la Svezia, ma la sua caratteristica principale è quella di rappresentare un busto umano in torsione (come dice anche il nome). 

Il parco Pildammsparken

Il Pildammsparken, un’altra area verde tutta da scoprire. Al suo interno vengono organizzati numerosi eventi, soprattutto d’estate. È il parco più grande di Malmö.

Museo d’Arte Contemporanea

Una seconda tappa obbligatoria per gli amanti dell’arte è la Malmö Konsthall. Rappresenta una delle sale espositive più ampie d’Europa, qui vengono esposte opere d’arte contemporanea svedese e mondiale.

La “piccola” Piazza

10. Terminiamo la lista delle cose da vederea Malmö con la Lilla Torg che significa letteralmente “piccola piazza”. È l’epicentro della vita notturna della città, questa piazzetta risale al 500 e gli edifici sono molto caratteristici.