Il Palazzo Reale di Stoccolma rappresenta sicuramente uno dei posti più particolari più belli da vedere nella città vecchia. Il Palazzo è aperto al pubblico e offre una splendida e culturalmente ricca visita ad almeno cinque musei.
Fu edificato in gran parte nel corso del Settecento in stile barocco italiano, nel luogo in cui il castello “Tre Kronor” fu incendiato nel 1697. Potrete visitare i suoi saloni con splendidi interni del Settecento e dell’Ottocento.
Inoltre, potrete scoprire Rikssalen (il Palazzo di Stato) con il trono d’argento della regina Kristina e Ordenssalarna (Sale degli ordini cavallereschi).
Potrete anche vedere il Museo delle Antichità di Gustavo III, il Museo Tre Kronor e il Tesoro. Vediamo quali sono le modalità di visita, offerte, informazioni, orari e come fare i biglietti.
Prenotare una visita al Palazzo Reale di Stoccolma
Questo articolo contiene link in affiliazione: cliccando su una delle esperienze raccomandate e prenotando, sosterrai il nostro sito facendoci guadagnare una piccola commissione senza variazioni nel prezzo.😎
Puoi acquistare un biglietto per entrare direttamente in loco, oppure su siti specializzati che offrono tour alternativi.
Ad esempio su Get Your Guide trovi questo tour che ti porta ad esplorare i misteriosi dintorni del palazzo.
Mentre su Civitatis trovi vari tour con biglietto gratis che includono anche visite nei paraggi del Palazzo Reale, eccoti i riferimenti.
Quali sono le aperture e gli orari di apertura del Palazzo Reale di Stoccolma
Il Palazzo di Stoccolma apre dal martedì alla domenica dalle 10 alle 16 nel periodo compreso dal 14 settembre al 14 maggio. Invece, nel periodo compreso dal 15 maggio fino al 13 settembre apre tutti i giorni dalle 10 alle 17.
Gli appartamenti reali sono aperti anche a Capodanno, mentre invece in questo periodo dell’anno saranno chiusi il museo “Tre kronor” e il tesoro. Quindi chi si reca in questo periodo a Stoccolma, potrebbe non avere accesso a queste bellezze.
Inoltre, il Palazzo Reale è aperto nel giorno dell’Epifania, la domenica di Pasqua, il primo maggio. Anche nel giorno dell’Ascensione e del 6 giugno che è lo Sweden National Day risulta aperto.
Aperto anche nel Whit Monday, nel Midsummer Eve e nel corso del Midsummer Day, nonché nel giorno di tutti i santi. Lo troverete aperto anche il Boxing day. Invece, il Palazzo Reale risulta chiuso il giorno della vigilia di Natale, a Natale, il lunedì di Pasquetta e il venerdì santo.
Il palazzo reale si trova in pieno centro storico, nell’area del Gamla Stan.
Quanto costa l’ingresso al Palazzo Reale di Stoccolma
- Ticket completo 210 SEK, circa 20 euro
- Solo Palazzo Reale 17 euro
- Studenti 110 SEK, circa 10 euro
- Bambini 7-17 anni 17 euro
I prezzi sono indicativi e soggetti a variazione.
L’ingresso al Palazzo Reale di Stoccolma è variabile a seconda della categoria di appartenenza.
Infatti, si può accedere al Palazzo pagando un biglietto da comprare online o sul posto. I biglietti costano 210 SEK, ovvero circa 20 euro per l’accesso ai saloni di rappresentanza, al tesoro, al museo dell’antiquariato di Gustavo III, nonché al museo Tre Kronor.
Si sceglie l’orario e si entra entro 60 minuti dall’orario selezionato. Il biglietto combinato include anche la chiesa di Riddarholmen.
È possibile poi comprare i ticket a prezzi agevolati, ovvero con lo sconto per gli studenti. Tali ingressi hanno un costo di 110 SEK, ovvero pari a 10 euro circa. Inoltre, chi ha tra i 7 e i 17 anni può avere accesso al biglietto con un costo di 8 euro. Per visitare solo il Palazzo Reale, il costo di accesso è pari a 17 euro circa.
Poi è possibile anche chiedere una guida in modo tale da farsi indicare tutto quello che c’è da sapere sulle bellezze di questo fantastico Palazzo, che è probabilmente uno dei più vivaci di tutta Europa.
Una visita guidata al Palazzo Reale
Come accennato, è possibile, durante i normali orari di apertura del Palazzo effettuare visite guidate sia in inglese che in svedese praticamente a ogni ora.
Le guide danno vita a tutto quello che si può vedere in questo Palazzo e dunque, vi spiegheranno nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere.
Sono disponibili le guide per tutti i piani e c’è anche un’audio guida gratuita perché aiuta ad ambientarsi nelle stanze che si visitano.
Poi, vi sono spesso delle mostre temporanee che possono rendere ancora più interessante la vostra visita al Castello.
Il Palazzo Reale per i bambini
Visitare il Palazzo Reale svedese è una bella esperienza anche per i più piccoli. Infatti, vi sono delle mappe illustrate che aiutano i bambini a scoprire questa bellezza e in più è anche possibile sbizzarrirsi cercando gli animali che si trovano all’interno delle sale.
Vi è una vera e propria caccia all’immagine digitale. Un sorta di gioco fatto in modo tale da incuriosire i bambini che dovranno trovare gli animali all’interno delle sale per divertirsi e appassionarsi ulteriormente in una visita che è al confine tra cultura, istruzione e divertimento.
Ogni giorno di apertura si può avere accesso alle sale del castello per programmi sul diritto scolastico e delle gite studentesche.
La festa nazionale al Palazzo Reale svedese
Il 6 giugno è la festa nazionale della Svezia e quindi viene celebrata anche all’interno del Palazzo.
Vi è una cerimonia di apertura alle 10 quando la coppia della principessa ereditaria apre i cancelli del castello per una giornata che è completamente gratuita per tutti coloro che vogliono visitarlo.
È possibile effettuare delle visite fino alle ore 17. Vi saranno anche dei momenti musicali e la processione che la famiglia reale che inizia alle ore 17:55 in carrozza e attraversa alcune delle isole più importanti del centro di Stoccolma.
Cosa altro fare a Stoccolma?
Abbiamo preparato un articolo in cui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno, clicca qui!