9 Cose tipiche da mangiare a Stoccolma

Vi state chiedendo cosa mangiare a Stoccolma?

Siete alla ricerca di una guida gastronomica per questa splendida città? Nel corso degli ultimi anni la cucina svedese sta facendo scalpore e dunque vale un assaggio.

Inoltre, vale la pena ricordare che esiste una e vera e propria tradizione svedese: la fika. Si tratta della tradizione di mangiare un dolcetto in compagnia, tra familiari, amici o colleghi.

Ad esempio, un classico kanelbulle. Vediamo insieme quali sono alcuni dei piatti della cucina locale svedese e perché vanno assolutamente provati. +

Questo articolo contiene link in affiliazione: cliccando su una delle esperienze raccomandate e prenotando, sosterrai il nostro sito facendoci guadagnare una piccola commissione senza variazioni nel prezzo.😎

Prenotare un tour gastronomico a Stoccolma

Chi meglio di una guida locale può spiegare cosa mangiare a Stoccolma?

Fortunatamente state per visitare una città piuttosto turistica e ricca di tour organizzati.

Alcuni di questi sono incentrati sul food e i drink, se avete intenzione di prenotare un tour gastronomico a Stoccolma, vi consigliamo di dare uno sguardo a questi che vi raccomandiamo qui sotto.

5 cose tipiche da mangiare a Stoccolma

Smörgåstårta, una torta sandwich

Si tratta di un piatto classico da buffet con infinite varianti. Questa torna è esclusivamente svedese e in passato era un must assoluto nel corso di feste e grandi eventi.

Le torte sandwich Smörgåstårta sono facili da preparare in anticipo e rappresentano un ottimo modo per stupire gli ospiti con strati sontuosi di cibi dal buon gusto. Una torta sandwich svedese è molto più di un semplice pane a strati con ripieni cremosi a bsse di frutti di mare o salumi.

È una maestosa opera d’arte decorata con verdure e uova, involtini di formaggio, carni affumicate o roast beef, rametti di aneto strategicamente posizionati e un gamma di colori sfiziosi.

Per assaggiare una Smörgåstårta a Stoccolma, provate uno dei pittoreschi piccoli caffè nel quartiere delle fiabe di Gamla Stan.

Palt: lo gnocco di patate svedese

Tipico assaggio della Svezia settentrionale, questa prelibatezza del nord è un alimento base di ripieno di carne di maiale e patate.

Le patate crude vengono schiacciate o sminuzzate e mescolate con la farina per formare un impasto che viene poi modellato in una forma sferica, attorno al delizioso ripieno.

Il tutto viene poi lessato in acqua salata e servito con un po’ di burro e marmellata di mirtilli rossi. Potete scoprire la ricchezza di questo piatto praticamente in ogni locanda del territorio. 

piatti tipici da mangiare a stoccolma
Tra le cose da mangiare a Stoccolma ci sono anche le mitiche polpette svedesi in stile Ikea

Pyttipanna: carne tritata svedese

Un miscuglio tradizionale diventato un classico, questo piatto è stato inventato come un modo conveniente per consumare gli avanzi della settimana.

Si compone di patate a cubetti mescolate con cipolla tritata grossolanamente e piccoli pezzi di carne dei pasti precedenti.

La pancetta e le polpette ad esempio, vanno benissimo per realizzarlo. Il pyttipanna è una popolare opzione per il pranzo nei ristoranti specializzati in cucina svedese. 

Fagioli cotti al forno con carne di maiale

Questo piatto viene realizzato con i fagioli marroni la cui denominazione di origine è protetta dall’UE.

I fagioli devono essere coltivati sull’isola di Öland per poter utilizzare il titolo protetto Tradizionalmente i fagioli si gustano con alcune fette di pancetta salata fritte, mentre altri insistono che siano gustati insieme alla patata bollita.

Polpette di hamburger con salsa di cipolle

Le polpette di hamburger svedesi (Pannbiff) sono strettamente legate a tutta una serie di piatti simili provenienti da tutto il Nord Europa, ma ciò non li rende meno importanti nel mondo della cucina classica svedese.

In Svezia, la carne di manzo o di maiale (o una miscela delle due) viene amalgamata con pangrattato e latte per formare un tortino piccolo e compatto. La tradizionale salsa di cipolle è un accompagnamento imprescindibile e si realizza aggiungendo la panna acida.

Il panbiff è un piatto semplice e una cena popolare nei giorni feriali nelle case svedesi di tutto il paese. Lo troverete anche nel menu all’ora di pranzo in molti ristoranti. Non dimenticate la marmellata di mirtilli rossi!

piatti tipici stoccolma
I famosissimi cinnamon rolls svedesi (Kanelbulle)

Kanelbulle 

Ideale per la Fika, è un dolcetto fatto d’impasto lievitato. Sulla parte superiore vi è un sottile strato di burro, zucchero e cannella.

Il dolcino viene arrotolato, tagliato a fette e guarnito con granella di zucchero. Cotto in forno, ha un sapore unico!

Kålpudding: Budino di cavolo cappuccio

L‘innovazione turca è diventata un punto fermo svedese: questo piatto è una versione semplificata degli involtini ripieni che venivano trasportati dalla Turchia alla Svezia durante un periodo di scambio commerciale che insisteva tra i due Stati soprattutto alla fine del XVII secolo.

I panini originali erano fatti con foglie di vite che gli svedesi scambiavano con il cavolo cappuccio.

Realizzato con cavolo bianco, carne macinata e riso e viene spesso servito con patate lesse, marmellata di mirtilli rossi e salsa o burro chiarificato. 

Zuppa di piselli e frittelle

Una tradizione del giovedì nelle famiglie svedesi è infine, la zuppa di piselli e frittelle.

Si dice che la ragione di questa usanza sia da ricercare nel fatto la popolazione un tempo cattolica del Paese aveva bisogno di un pasto abbondante prima del digiuno di venerdì. Gli svedesi apprezzano molto questa zuppa classica dal 13° secolo.

L’aggiunta delle frittelle è arrivata in un secondo momento. Tipicamente il piatto è composto da piselli gialli, brodo di maiale, cipolle e spezie come timo, maggiorana e senape. 

piatti da provare a Stoccolma
Filetti di Aringa

Aringa fritta

Il pesce più importante della cucina svedese. A volte servita in salamoia e talvolta servita fresca, l’aringa è un pesce amato dagli svedesi ogni giorno.

Tradizionalmente viene spesso fritto nel burro, ma non prima di essere passato nella farina per garantire una meravigliosa croccantezza in superficie.

Lo troverete spesso servito con patate lesse o purè di patate e talvolta con una cucchiaiata di marmellata di mirtilli rossi!

Cosa Altro Mangiare in Svezia

La Svezia nasconde un patrimonio culinario piuttosto variegato anche se molto distante tra dal nostro. Abbiamo preparato un articolo specifico sui piatti tipici svedesi che trovi a questo link.

Speriamo che questo articolo sulle cose da mangiare a Stoccolma ti sia tornato utile! Alla prossima.