Noto con il nome di Gamla Stan, il centro storico di Stoccolma è assolutamente da non perdere.
Parliamo della città vecchia della capitale svedese dove ci sono alcune tra le principali attrazioni, nonché quelli più importanti storicamente e culturalmente Tra le sue strade strette e acciottolate, si possono scorgere vetrine di negozi d’arte o di souvenir e dell’usato.
Moltissimi visitatori di Stoccolma, si fermano anche ad assaggiare i famosi “kanelbulle” dal loro inconfondibile profumo di cannella.
Armati di una guida turistica, è impossibile non esplorare tutto ciò che c’è da vedere in questo fantastico cuore pulsante della città.
Scopriamo insieme quindi, alcune curiosità su Gamla Stan e perché vale la pena visitare questo centro storico.
Prenotare esperienze nel Gamla Stan,consigli
Come potrai immaginare, ogni giorno ci sono tantissime esperienze, tour e visite guidate che si possono fare nel cuore di Stoccolma.
Qui di seguito ti lasciamo qualche riferimenti a Civitatis, dove potrai prenotare i tuoi tour in pochi click.
Cosa vedere a Gamla Stan
Gamla Stan rappresenta un centro storico di epoca medievale tra i meglio conservati di tutta l’Europa.
Stoccolma come è stata fondata proprio in questa zona nel 1252. Per molti secoli, la capitale svedese restò racchiusa in una manciata di isole e non si era mai espansa oltre il centro storico di Stoccolma.
Quando si parla di questo territorio, spesso si tiene in considerazione solo l’isola più grande cioè quella di Stadsholmen. Però in realtà, ci sono anche altre isole nei dintorni di questa più grande e famosa, come ad esempio, Riddarholmen.
La bellezza di Riddarholmen e del cuore cittadino
Gamla Stan, la Città Vecchia, è una delle principali attrazioni di Stoccolma. Tutta Gamla Stan e l’adiacente isola di Riddarholmen sono come un museo vivente pedonale pieno di luoghi d’interesse, attrazioni, ristoranti, caffè, bar e luoghi per fare shopping per tutte le tasche.
Gamla Stan è anche popolare tra gli appassionati di artigianato, curiosità e souvenir. Le stradine tortuose di ciottoli, con i loro edifici in tante diverse sfumature di oro, conferiscono a Gamla Stan il suo carattere unico.
Ancora oggi, dietro le facciate visibili, si trovano le volte delle cantine e gli affreschi del Medioevo. Nelle giornate invernali nevose, il quartiere sembra come se fosse uscito da un libro di fiabe.
Le chiese e i musei di Gamla Stan
Ci sono molte belle chiese e musei a Gamla Stan, tra cui la cattedrale nazionale svedese, la Cattedrale di Stoccolma e il Museo del Premio Nobel. La più grande delle attrazioni del quartiere è il Palazzo Reale, uno dei più grandi palazzi del mondo con oltre 600 stanze.
Oltre alle sale di ricevimento, nel Palazzo sono presenti diversi musei interessanti, tra cui l’Armeria Reale, con costumi e armature reali. Da non perdere la sfilata dei soldati e il cambio quotidiano della guardia.
Vale assolutamente una visita anche la Cattedrale di Stoccolma. La chiesa di San Nicola si erge nella sua magnificenza a Gamla Stan ed è anche conosciuta come la Grande Chiesa (Storkyrkan).
Lo troverete proprio accanto al Palazzo Reale e all’interno c’è una statua in legno di San Giorgio e il Drago. Si tratta dell’immagine più antica conosciuta di Stoccolma.
Assicuratevi di non perdere Riddarholmen e la Chiesa di Riddarholmen. La chiesa ospita il sepolcro reale e fu costruita come convento francescano per i monaci nel XIII secolo.
Le principali strade di Gamla Stan
Västerlånggatan e Österlånggatan sono le strade principali del distretto. La cinta muraria che un tempo circondava la città correva all’interno di queste strade lungo quella che oggi è Prästgatan.
Nel mezzo di Gamla Stan si trova Stortorget, la piazza più antica di Stoccolma. Questa piazza è circondata da ex case di mercanti dipinte in diversi colori. Anche qui c’è la Borsa di Stoccolma.
La piazza è utilizzata per manifestazioni, raduni e spettacoli, mentre in inverno ospita un Mercatino di Natale. Cercate anche l’antico pozzo. Stortorget è il punto centrale da cui si snoda Köpmangatan, la strada più antica di Stoccolma, menzionata già nel XIV secolo.
Mårten Trotzigs gränd (vicolo Mårten Trotzigs) è difficile da trovare. È il vicolo più stretto di Gamla Stan, largo solo 90 centimetri nel punto più stretto.
Da queste parti è inoltre molto comune trovare gente che prende un caffè durante la fika, il rituale del caffè tipicamente svedese.
Negozi e taverne ricche di storia
Nel quartiere più antico di Stoccolma, troverete anche numerosi negozi e ristoranti ricchi di storia. Den Gyldene Freden, ad esempio, occupa la stessa sede dal 1722, e Essence-boutique Stockholms Aeter- & Essencefabrik è uno dei negozi più antichi di Stoccolma.
In contrasto, l’architettura storica di Gamla Stan potrete poi trovare una vivace scena di ristoranti e bar con molti chef e baristi che vi permetteranno di assaggiare dei saporiti cocktail.