Moda svedese, quanto il clima influisce sullo stile

La moda svedese è ad oggi particolarmente apprezzata per gli stili unici e le fantasie, influenzati proprio dal tipico clima e dalla cultura dei Paesi nordici.

In particolare spicca attualmente una creatività decisa ed essenziale che richiama la tradizione e gli usi tipici della zona di produzione.

Romantico cotone, calda lana, maxi volumetrie e molto altro: le proposte della moda svedese per il 2022 sono davvero tantissime. 

Schnayderman’s: moda ispirata alle conseguenze di un mondo in cambiamento 

Parlando di moda svedese è fondamentale prendere in considerazione la Stockholm Fashion Week, durante la quale ogni anno i migliori brand nordici presentano innovative collezioni.

A tal proposito, il brand Schnayderman’s propone per il 2022 la collezione In-Transit, ispirata ai continui cambiamenti del pianeta.

I capi della collezione hanno volumi ben definiti, silhouette briose e tessuti pensati proprio per una stratificazione dei capi, tipicamente utilizzata per ripararsi dal freddo clima delle zone nordiche.

moda svedese

Una particolare attenzione viene data anche ai colori con cromie polverose e tonalità fredde.

I vari capi, dai dress, alle gonne, alle t-shirt, ai pantaloni fino alle camice, sono inoltre abbelliti da dettagli come ricami e applicazioni sartoriali. Tra le nuove proposte non manca nemmeno l’utilizzo del jersey e nuovi stili di overshirt

Beckmans College of Design: innovazione e contrasti 

Veniamo ora al Beckmans College of Design, una prestigiosa università, che per il 2022 propone collezioni caratterizzate soprattutto da profonda innovazione e forti contrasti.

Vi è un utilizzo considerevole del patchwork per unire tessuti tradizionali, caldi e accoglienti, con altri dalle caratteristiche particolarmente anticonvenzionali.

Molti capi per la nuova stagione sono realizzati anche con l’ausilio della tecnica crevé, la quale consiste nel fare dei buchi nel tessuto per rendere visibile l’interno.

Oltre a questo, non mancano certo vestiti e tante tipologie di cappotti dal tipico gusto tradizionale nordico, con l’influenza del background culturale e soprattutto climatico della Svezia. 

Hodakova: eccellenza della moda svedese 

Ecco un brand estremamente popolare nella moda svedese e nordica più in generale: Hodakova della designer Ellen Hodakova Larsson.

Per il 2022 il brand propone una moda sostenibile, ricostruendo capi già esistenti con una profonda trasformazione del design.

Gonne e gilet innovativi realizzati in pelle e metallo per rappresentare l’apprezzamento verso la tradizione del lavoro artigianale svedese, dell’artigianato rurale e del contesto climatico rigido che presenta una forte influenza anche nella moda.  

A questi vanno ad aggiungersi molteplici articoli e accessori in pelle: gonne, gilet, borse e marsupi, tutti caratterizzati da questa unione tra pelle e metallo, con composizioni distintive realizzate con l’ausilio di fibbie.

Oltre a questo vestiario molto particolare, all’interno delle nuove collezioni vi sono anche maglieria, pantaloni, capispalla e abiti realizzati in pura lana calda e di qualità, ripresa proprio dall’abbigliamento tipico svedese per mettersi al riparo dalle fredde temperature senza rinunciare alle tendenze.  

Charlott Vasberg: collezioni con il minor impatto sul pianeta

Ciò che viene invece proposto dal brand Charlott Vasberg è una collezione dedicata alla sostenibilità, per impattare il meno possibile sul nostro pianeta.

In particolare, per il 2022 il brand presenta una collezione di costumi da bagno sostenibili in tessuto Repreve, ovvero un materiale riciclato di alta qualità, ricavato da bottiglie di plastica. 

Allo stesso tempo viene proposto un nuovo tessuto jacquard nelle Tote bag pratiche e molto utilizzate per tutti i giorni, caratterizzate dalla stessa stampa utilizzata anche per la collezione di costumi da bagno, chiamata il giardino del caos.

Per la collezione primavera estate 2022, spiccano poi tra gli accessori le borse a maglia, che anche nei mesi più caldi richiamano ad ogni modo il clima freddo del Nord e la necessità di tessuti caldi e morbidi. 

Filippa Agaton: collezione all’insegna dell’essenzialità

Nelle proposte del 2022 della moda svedese a nome di Filippa Agaton, viene esaltata in particolar modo l’essenzialità.

Il brand propone capi che traggono origine dalla perfetta manifattura in costante sperimentazione, e che sono pensati per essere utilizzati ogni giorno nella vita urbana. 

I capi di maglieria presentano linee morbide e spesso over che richiamano la necessità, tipicamente nordica, di essere avvolti in un morbido e caldo abbraccio. Inoltre viene dato molto risalto all’abbigliamento sportivo, comodo e pratico, attento all’utilizzo dei giusti materiali per l’uso costante anche a basse temperature.

Per un perfetto guardaroba estivo non può mancare la blusa: passepartout genderless raffinato e versatile. 

Lazoschmidl: su misura per le forme femminili

Infine vediamo le proposte di Lazoschmidl che nelle nuove collezioni interpreta i propri capi come pezzi couture pensati appositamente per valorizzare le forme femminili.

In queste collezioni vediamo la sovrapposizione di abiti a pantaloni cargo, un abbinamento che richiama la moda del passato, ma con un gusto particolarmente moderno e pratico che si rivolge alla necessità di stratificare i capi per proteggersi dal freddo clima esterno, da poter poi modificare una volta all’interno. 

Allo stesso tempo vengono esaltate le forme asimmetriche, il denim sfrangiato, i pannelli patchwork e i tagli boyfriend non binari all’insegna dell’inclusione. Per la stagione estiva non mancano però costumi da bagno in PVC e capi per la moda party estiva.