Lista Musei di Stoccolma, prenotazioni orari e prezzi

I musei di Stoccolma sono oltre 40 ma, tra i più importanti, se ne contano 10. 

I migliori musei di Stoccolma rappresentano il luogo ideale per scoprire l’arte (pittura, fotografia, musica, design, architettura), la storia e la singolare cultura svedese.

In questa guida, descriviamo le caratteristiche dei 10 musei più importanti della capitale della Svezia con orari e prezzi per acquistare l’entrata ed il link del sito web di ciascun museo. 

Chi ha intenzione di visitarli tutti, può risparmiare con la Stockholm Card che permette di entrare gratis in molti di questi musei.

Acquistare un biglietto per i musei di Stoccolma

Se hai intenzione di visisitare i musei di Stoccolma, dal momento che il prezzo medio si aggira intorno ai 20 – 30 euro per singola entrata, la nostra raccomandazione è quella di acquistare uno dei city pass che ti riportiamo qui sotto.

Vasa Museet

Il Museo Vasa è uno dei più visitati di Stoccolma per la sua storia singolare. Custodisce una nave da guerra del XVII sec. (il vascello di re Gustav Adolf) che si inabissò nel 1628 e che fu recuperata dalle profondità marine dopo 333 anni (nel 1956).

Venne restaurata ed oggi conserva il 98% degli oggetti originali nonché centinaia di sculture in legno. In sostanza, il museo fu costruito per custodire questo vascello e ‘raccontare’ ai visitatori le esperienze di navigazione dell’epoca.

Abba The Museum

Il Museo degli ABBA è un luogo di culto del celebre gruppo svedese il cui successo esplose nel 1974 classificandosi primo all’Eurovision.

Nelle varie sale del museo consacrato al gruppo pop più famoso di tutti i tempi sono esposti oggetti personali, video, foto inedite, chitarre, la collezione dei costumi originali e dei dischi d’oro degli Abba ed una ricostruzione del Polar Studio dove incisero gran parte delle loro canzoni. E’ il museo più interattivo e completo di Stoccolma.

Fotografiska

Fotografiska è considerato a ragione uno dei più grandi musei di fotografia moderna del globo. Ogni anno, propone mediamente 4 esposizioni principali esclusive e 20 mostre minori molto apprezzate dai visitatori.

All’ultimo piano si trova un bar da tenere in considerazione: offre una vista spettacolare della città di Stoccolma, oltre ad una gran varietà di dolcetti ed insalate.

Nobel Museet

Un altro caratteristico museo di Stoccolma è Nobel Museet, situato nella piccola piazza a Stortorget, nel cuore di Gamla Stan. Vengono organizzati regolarmente tour guidati per rivelare ai visitatori la storia e le successioni dei Nobel nel corso degli anni.

Questi tour guidati (in lingua inglese e svedese) non prevedono costi aggiuntivi e durano, in genere, 45 minuti. Curiosità: il signor Nobel, morto a Sanremo, lasciò la sua casa al Comune. Ogni anno, il giorno della morte di Nobel, Sanremo invia fiori e addobbi a Stoccolma. 

Nordiska Museet

Il Nordiska Museet (o Nordic Museum) è il Museo della cultura nordica di Stoccolma. Presenta la storia, lo stile di vita e le tradizioni tipiche del Nord Europa a partire dal XVII sec. Il museo espone tessuti, arte folk, arredamento, interni, mobili, gioielli, vestiti, oggetti in vetro e porcellana di varie epoche.

E’ presente anche una mostra dedicata alla popolazione indigena nordica (i Sami), un appartamento svedese anni ’40 a grandezza naturale, una biblioteca, un negozio ed un ristorante con prodotti tipici svedesi.

Museo di Storia Naturale

Uno dei musei più famosi di Stoccolma, il Museo di Storia Naturale, è amatissimo da adulti e, soprattutto, da bambini.

E’ un ‘viaggio’ alla scoperta dell’evoluzione dei dinosauri e dell’uomo. In questo museo, nello spazio del Cosmonova, si può assistere ad un film proiettato nel più grande formato del mondo (a forma di cupola): si può scegliere la durata di 25’ o 45’.

Moderna Museet

Il museo di arte moderna di Stoccolma, Moderna Museet, espone una collezione permanente con opere di Dalì, Picasso, Matisse, Derkert ed altri geniali artisti del ‘900. In più, ospita diverse mostre temporanee d’arte contemporanea e di moderni classici.

Il museo si trova nei pressi dell’isola di Skeppsholmen (in Exercisplan 2). E’ aperto tutti i giorni, tranne il lunedì.

Nationalmuseum

Il Museo Nazionale di Stoccolma (Nationalmuseum) è il museo d’arte e design più prestigioso in Svezia. Ospita capolavori della pittura classica di Rubens, Rembrandt, Degas, Goya, Renoir.

E’ il museo d’arte e design più importante in Svezia che conserva capolavori. Sono esposti anche disegni, sculture, opere di artigianato e design di artisti svedesi come Hanna Pauli e Carl Larsson. 

Historiska Museet

Chi è particolarmente affascinato dalla Svezia non può perdersi i tesori del Museo di storia (Historiska Museet) di Stoccolma. Racconta la storia della Svezia, dall’antichità fino ai giorni nostri, presentando una gigantesca esposizione sui Vichinghi, la Sala degli Ori e più di 4mila reperti originali.

Museo dei Vichinghi

I vichinghi erano eccellenti navigatori e non hanno mai indossato elmi con le corna. Nel Museo dei Vichinghi di Stoccolma è possibile scoprire il vero stile di vita di questo popolo guerriero dimenticando inutili leggende.

Resta uno dei musei più visitati della capitale della Svezia. Il Museo dei Vichinghi espone reperti archeologici e, attraverso effetti sonori e pannelli touch, consente di scoprire e comprendere lo stile di vita dei vichinghi nel Nord Europa.