14 cose da fare e vedere a Umeå, in Svezia

Umeå è la capitale della contea di Västerbotten nel nord della Svezia e si trova alla foce del fiume Ume, che sfocia nel Golfo di Botnia.

La più grande università della Svezia settentrionale si trova qui, in una città giovane e culturalmente vivace, circondata da bellezze naturali.

Il golfo a est è costellato di isole, alcune delle quali sono destinazioni estive, come gli arcipelaghi Holmön e Norrbyskär. Il bellissimo lago Nydalasjön è vicino e ci sono freschi parchi boschivi sulle rive del fiume Ume, appena fuori Ume.

Tuttavia, le principali attrazioni di Umeå come il museo della contea all’aperto e il museo della chitarra non dovrebbero essere trascurate. Sulla riva del fiume, ci sono nuove e accattivanti testimonianze architettoniche come il Bildmuseet, un museo d’arte moderna, e il Kulturväven, un centro culturale.

Insieme al travel blogger Inguaribile Viaggiatore, www.inguaribileviaggiatore.it abbiamo fatto un elenco delle cose da fare a Umeå

Il Museo delle chitarre

Dall’esterno, questa vecchia scuola senza pretese dei primi anni del 1900 sembra essere il sogno di un fan del rock, del blues o del jazz diventato realtà.

Più di 500 chitarre elettriche, in gran parte degli anni ’50 e ’60, sono esposte in questo museo, che ha debuttato durante il recente regno di Umeå come Capitale della Cultura.

14 cose da fare e vedere a Umeå

Gli intenditori possono esaminare strumenti estremamente rari come una Les Paul del 1960, una Gibson Flying V del 1958 e una Fender Broadcaster del 1950. Molte delle chitarre hanno avuto proprietari leggendari e la collezione è stata messa insieme da due fratelli a partire dagli anni ’70.

Museo Västerbottens

Alla periferia di Umeå si trova un museo per la contea di Västerbotten, che espone la storia e la cultura di questa parte della Svezia settentrionale.

Imparerai a conoscere il popolo Sami e vedrai le loro case tradizionali (ktan) costruite con legno e muschio di torba, tra le altre cose.

Il museo all’aperto ha decostruito e ricostruito 40 strutture antiche provenienti da tutta l’area, tra cui un’aia, una fattoria e una panetteria.

D’estate si trasforma in un villaggio in miniatura con animali domestici da fattoria e persone in costume storico che raccontano la vita e l’artigianato di un tempo.

Infine, il museo dello sci esplora la lunga storia di questo mezzo di trasporto nordico e conserva uno sci sopravvissuto che risale a prima delle piramidi egizie.

Parco delle sculture di Umedalen

La più grande galleria d’arte della Svezia è stata ristrutturata da un ex ospedale psichiatrico nel distretto di Umedalen.

L’ospedale e il suo ampio parco sono stati scelti dallo sviluppatore Balticgruppen per una mostra d’arte all’aperto annuale (ora semestrale) quando ha chiuso negli anni ’80 ed è stato venduto.

Questa azienda ha acquistato una scultura da ogni mostra, raccogliendo più di 40 sculture e inserendole permanentemente in questo ambiente drammatico.

Il parco ha opere di Jaume Plensa, Antony Gormley, Anis Kapoor, Louis Bourgeois e Tony Cragg, tra gli altri.

Bildmuseet

È difficile distogliere lo sguardo da questo magnifico museo di fronte all’UmeRiver.

Questa è la nuova casa del Bildmuseet, aperta nel 2012 e situata sulla riva del fiume Ume Arts Campus.

Henning Larsen Architects ha creato la struttura, che è immediatamente riconoscibile dalle sue linee quadrate e dalle finestre in posizionamenti casuali. Ha ricevuto riconoscimenti internazionali.

Ci sono sei livelli su due livelli con ampie vedute del fiume per mostre d’arte contemporanea a breve termine.

lago nei dintorni di  Umeå

Le esibizioni cambiano ogni pochi mesi, quindi avrai sempre una nuova esperienza ogni volta che visiti. L’arte contemporanea cinese, la fotografia architettonica e il design industriale di Charles e Ray Eames sono tutte possibilità.

I bambini saranno intrattenuti con una sezione artistica con giochi e attività legate all’arte.

Umeå Radhus

Dopo che un incendio distrusse gran parte di Umeå nel 1888, i nuovi punti di riferimento della città furono progettati dall’architetto Fredrik Olaus Lindström.

Forse il più significativo fu il Municipio, terminato appena due anni dopo il disastro.

Questa struttura in mattoni rossi si trova sullo stesso sito di una precedente struttura del XVII secolo che si affaccia sul porto fluviale, che fungeva da importante mezzo di trasporto fino all’arrivo della ferrovia.

Lindström progettò il suo edificio in stile neorinascimentale, con tetto a gradoni e bifore influenzate dagli olandesi.

Le torri sono state progettate per essere asimmetriche e avere forme diverse, conferendo all’immagine un aspetto divertente.

Nydalasjön

Nelle belle giornate estive, il lago più vicino a Ume è pieno di attività. Questo è quando le piscine UmeLagun, i parchi giochi, le aree prendisole e il bar sono tutti aperti.

Nelle vicinanze si trova anche un campeggio con una località di villeggiatura e un campo da golf avventura.

Le acque del lago sono straordinariamente pure e c’è una spiaggia sabbiosa sulla sponda nord se vuoi fare il bagno.

Ci sono ancora motivi per visitare il lago con il cambio delle stagioni, sia che si tratti di cercare mirtilli rossi, mirtilli o funghi in autunno, sia di praticare lo sci di fondo o di pescare sul ghiaccio di persici, lucci o scarafaggi quando il lago si congela in inverno.

Älgens Hus

Älgens Hus è un’altra interessante escursione che si trova a ovest di Ume, appena fuori Bjurholm.

È qui che si trova la prima attrazione in assoluto a tema alci d’Europa. Christer Johansson, un ex campione di sci, gestisce una fattoria, un museo e un caffè a lgens Hus.

Umeå
Paesaggio invernale nei dintorni di umea

Il museo presenta antiche sculture rupestri di alci, oltre a grandi collezioni di corna e mostre che spiegano la vita di un alce attraverso le stagioni.

Gli alci della fattoria sono amichevoli e potrai avvicinarti e toccarli.

Queste creature vengono anche munte e il latte viene utilizzato in una manciata di prelibatezze del caffè, oltre a produrre formaggio che puoi acquistare.

Kulturväven

Il fiume Ume che si inarca su Strandgatan nel centro della città, il nuovo, labirintico centro culturale della città.

Il nucleo è un affascinante miscuglio di strutture, attrazioni per i visitatori e spazi per spettacoli che sono essenzialmente due edifici che si fondono insieme sulla strada.

Qui si trovano la biblioteca cittadina, il teatro, il cinema d’essai e il mercato, oltre a una caffetteria sul lungomare e una galleria d’arte.

C’è anche un museo dedicato alla storia delle donne, che esplora le relazioni di genere nel corso della storia svedese.

Chiesa della città di Umeå

La più grande cappella di culto di Umea fu costruita in soli due anni, dal 1894 al 1895, ed è ricoperta di verde.

L’esercito russo rase al suolo uno degli antecedenti della chiesa nel 1770, mentre l’altro fu bruciato in un incendio nel 1888.

Questa struttura neogotica fu progettata da Fredrik Olaus Lindström ed eretta secondo gli standard di Helgo Zettervall, che ricostruì e riparò chiese e cattedrali in tutta la Svezia intorno alla fine del secolo.

Il colorato rosone sul fronte occidentale e l’organo ottocentesco realizzato dalla prestigiosa azienda kerman & Lund sono due delle cose più belle da vedere.

Festival musicale ad Umeå
I festival musicali non sono rari ad Umea

Arboretum Norr

L’insediamento di Baggböle si trova a breve distanza dal fiume Ure dalla città. Questo era il sito di una massiccia segheria azionata ad acqua che nel diciannovesimo secolo distrusse vaste distese di boschi.

In svedese, la parola “Baggböleri” è diventata sinonimo di deforestazione irresponsabile.

Poiché negli anni ’70 è stato piantato un arboreto lungo la riva sinistra del fiume, questo è diventato un luogo per ammirare la flora.

Attualmente ha 1.600 alberi e cespugli di 280 specie diverse provenienti da tutto il mondo.

Tutte queste piante sono allo studio per vedere come reagiscono all’ambiente settentrionale.

Umevatoriet

Un museo della scienza adatto ai bambini istituito nel 2006 in un’ex caserma dell’esercito ed è aperto durante l’orario scolastico.

Sono disponibili un display spaziale, un’area matematica con una varietà di rompicapi, enigmi e giochi, nonché un planetario con tre spettacoli notturni, uno dei quali in inglese.

L’osservatorio, che dispone di un telescopio ottico da 35 cm con una telecamera ccd per l’osservazione guidata delle stelle nelle sere limpide, è il punto forte dell’attrazione.

Qui trovi tutti i dettagli.

Norrbyskär

Qualcosa di veramente affascinante accadde nel 1890 su queste piccole isole vicino a Umeå. Frans Kempe, un imprenditore del legname, ha costruito un utopico villaggio di lavoro intorno alla più grande segheria a vapore d’Europa su isole precedentemente deserte.

I lavoratori di Norrbyskär sono stati tenuti il ​​più a proprio agio possibile per indebolire la forza sindacale.

Le grandi residenze costruite per il personale sono ancora in piedi e sono adibite a case di villeggiatura estiva.

C’è un museo sulla storia dell’isola, viaggi in treno turistico e attività per bambini, e la bellezza naturale di Norrbyskär è evidente.

Holmön

In estate, puoi visitare questo arcipelago, accessibile solo in traghetto da Norrfjärden. La traversata dura 45 minuti e in inverno è disponibile un servizio di idrocottero quando il fiume gela.

Holmön ha solo circa 70 residenti permanenti, ma in estate è una delizia per il suo ambiente incontaminato, le residenze affascinanti e tutte le attività disponibili all’aperto.

Puoi noleggiare una bicicletta e andare dove vuoi, trovando spiagge nascoste, navigando attraverso boschi profumati e inciampando su laghetti e stagni.

Potresti anche navigare su uno sloop storico, simile a quelli che un tempo mantenevano questi isolati insediamenti collegati alla terraferma.

Visita il faro dell’arcipelago, che risale al 1896, e il museo delle barche per vedere antiche imbarcazioni.

Festival musicali

La cultura indie in Svezia è sempre stata attiva e puoi assistere a ciò che c’è di fresco all’Umea Open in primavera.

Nel 2018 l’evento celebrerà il suo 20° anniversario. Dopo aver attratto artisti stranieri per i primi 10 anni circa, il festival ha spostato la sua attenzione su artisti nazionali come Peter Bjorn & John, Little Jinder e Säkert!, che si sono esibiti tutti nel 2017.

L’Umeå Jazz Festival, che si svolge a ottobre, si avvicina al suo 40° anno e presenta circa 30 eventi in varie località della città.

Viene spesso definito il miglior festival jazz della Svezia, con importanti personalità del jazz che partecipano ogni anno.