La bandiera svedese: descrizione e storia

Parliamo della bandiera svedese perché non c’è niente di più rappresentativo ed al tempo stesso sintetico che possa raccontare la storia di uno stato.

Qui di seguito troverai tutte le info che stai cercando.

Descrizione e significato della bandiera svedese

La bandiera svedese è composta da una croce nordica color oro su uno sfondo blu. I suoi colori rappresentano il blu del mare e il giallo del sole

Questi sono anche i colori dello stemma minore della Svezia, ovvero il sigillo delle tre corone. Infatti la Svezia è una monarchia parlamentare e il suo nome è Regno di Svezia.

La croce che appare su di essa è la stessa che il Re ha impressa sul suo scudo, ovvero la Croce di San Olaf.  Non si conosce bene l’origine di questa bandiera, ma, probabilmente, deriva dalla bandiera danese, la Donnebrog.

Da notare che tutte le bandiere dei paesi scandinavi riportano la croce nordica e questo ci fa capire l’origine comune di questi popoli. 

Storia della bandiera svedese

La bandiera svedese è una delle più antiche del mondo, fu concepita già nel XV sec. da Carlo VIII di Svezia ma fu  introdotta dal duca Giovanni II di Finlandia figlio del re svedese Gustavo I Vasa nel 1569.

Per quanto riguarda i colori che appaiono sulla bandiera e sullo stemma della Svezia, invece, dobbiamo andare ancora più indietro nel tempo, quasi agli inizi dell’anno mille. Infatti una leggenda racconta di re Eric IX, detto il Santo (1120-1160), che durante una preghiera, prima della battaglia con la tribù pagana finlandese, vide apparire nel cielo blu una croce d’oro vicino al sole.

Il re, che oggi è santo e patrono della Svezia, vinse quella battaglia e da quel momento i colori e i simboli del regno svedese divennero il giallo oro della croce e il blu del cielo. La croce sta a significare che la religione principale  della Svezia è il cristianesimo, mentre il colore blu sta ad indicare la verità e la lealtà e il giallo la generosità.

Nel 1844 però la bandiera fu dismessa per lasciare il posto alla bandiera dell’Unione con la Norvegia. Quando, nel 1906, l’Unione cessò di esistere la bandiera svedese tornò a sventolare.

Vari tipi di bandiere e l’uso dello scudo reale

La bandiera della Svezia è sottoposta ad una severa legislazione che ne regola gli usi e la forma. E’ la Legge delle bandiere e risale al 1982. La bandiera come oggi la conosciamo è un rettangolo con un rapporto 5:8.

Tuttavia esiste un altro tipo di bandiera, con gli stessi colori e simboli, ma la sua forma è a coda di rondine. Questo tipo di bandiera è riservata solo all’ uso militare. Secondo la legislazione in alcune occasioni lo Scudo Reale può essere apposto sulla bandiera, per esempio in tutti gli eventi in cui è presente la famiglia reale. 

bandiera svedese

Lo stemma della Svezia

Esistono due tipi di stemmi, il piccolo stemma nazionale (lilla riksvapnet) e il grande stemma nazionale (stora riksvapnet), entrambi sono gli stemmi ufficiali del Regno di Svezia.

A seconda delle occasioni uno dei due può essere apposto sulla bandiera. Il grande stemma nazionale è composto da quattro elementi, il primo e il quarto hanno uno sfondo azzurro sul quale compaiono le tre corone di Svezia mentre il secondo e terzo elemento presentano un campo azzurro, a tre sbarre, dove compare un leone d’oro simbolo del casato di Folkung.

Lo stemma è circondato ai lati da due leoni rampanti e avvolto nel manto foderato di ermellino sormontato dalla corona reale. Il piccolo stemma è ornato dal collare dell’Ordine dei serafini che è la massima onorificenza svedese e ha uno sfondo blu sul quale appaiono le tre corone di Svezia.

Le regole sull’uso della bandiera

La legge delle bandiere istituita nel 1982 è un decreto regio che regola l’uso della bandiera. Il suo giorno di festa cade il 6 giugno perché serve a celebrare due fatti storici molto importanti per la Svezia:

  • L’incoronazione di re Gustav I Vasa, il 6 giugno del 1523,  fondatore della nazione svedese.
  • E il giorno in cui entrò in vigore la legge che stabiliva nuove libertà ai cittadini svedesi cioè il 6 giugno del 1809. 

I giorni della bandiera, Flaggdagar

La regolamentazione sull’uso della bandiera è molto attenta in Svezia e oltre al 6 giugno ci sono altre date  importanti in cui usare la bandiera sono i cosiddetti Flaggdagar, ovvero i giorni della bandiera, una delle peculiarità di questo Paese:

  • 1 gennaio Capodanno;
  • Il 28  gennaio onomastico di di re Carlo XVI Gustavo di Svezia e l’8 agosto onomastico della regina Silvia;
  • 12 marzo onomastico della principessa ereditaria Victoria;
  • Il giorno di Pasqua;
  • Pentecoste;
  • Compleanni dei regnanti, 30 aprile re Gustavo,17 luglio la principessa Victoria e il 23 dicembre  la Regina;
  • 1 maggio festa del lavoro;
  • il 6 giugno per la Festa della bandiera che è anche festa nazionale.;
  • Midsommardagen cioè il giorno di mezza estate;
  • Il 24 ottobre giornata delle Nazioni Unite;
  • Il 6 novembre giorno di Gustavo Adolfo di Svezia;
  • Il 10 dicembre che è il giorno del Premio Nobel;
  • Il giorno di Natale.