Dove vanno gli Svedesi in vacanza?

Sei curioso di sapere dove vanno gli svedesi in vacanza?

In questo articolo parleremo di quelli che sono i paesi preferiti dagli svedesi per andare in vacanza. In particolare ti elencherò le 7 mete preferite dal popolo svedese.

Spagna e in particolare il sud

Secondo le statistiche rilasciate dal governo svedese, la destinazione preferita è senza dubbio la Spagna . E, soprattutto, gli svedesi amano il sud del paese. In Andalusia, in particolare, le città costiere sono molto popolari tra i turisti svedesi.

I motivi? Soprattutto il clima. Il 58% dei giovani svedesi di età compresa tra i 18 e i 29 anni preferisce una metà turistica che include il mare. Le mete preferite dai giovani svedesi sono la costa del sol e la costa tropicale, mete che visitano per almeno 4-5 giorni.

Salendo di età invece, preferiscono le vacanze culturali, in particolare passano almeno 4 giorni a Siviglia, Granada, Cordova, Valencia o Barcellona.

La Danimarca

Anche la Danimarca è una meta gettonata dagli svedesi e in particolare dalle famiglie con bambini . I motivi? Soprattutto la breve distanza (solo poche ore in auto o in treno) e gli ottimi servizi dedicati ai bimbi.

Copenaghen è la città più gettonata dagli svedesi, seguita da Odense e Aarhus.

La Germania

Il podio per la Germania, con al primo posto Berlino. Seguono Amburgo e Monaco. I motivi principali che rendono la Germania attraente per gli svedesi sono la cultura, lo shopping e la gastronomia, dove ultimamente la Germania sta primeggiando con i suoi tanti e crescenti ristoranti stellati.

Un altro tipo di vacanza apprezzata dagli svedesi in Germania è il trekking e le attività all’aperto, che sono facilmente praticabili nel paese dei crucchi, e le degustazioni di vino.

La Grecia

Al quarto posto troviamo la Grecia, in particolare le isole come Rodi, Creta, Corfù, Zante e Kos. I motivi che rendono questo paese attraente per gli svedesi sono principalmente il clima e la cucina. La Grecia è una meta preferita sia dalle famiglie svedesi che dai giovani.

Oltre a questo non dimentichiamo che la Grecia ha una lunga storia e un grande patrimonio culturale. Tra le mete culturali preferite in Grecia abbiamo Atene, dove si trova la famosa Acropoli, e Delfi dove si trovava  l’Oracolo di Apollo.

Regno Unito

Al quinti posto abbiamo il regno unito, ovviamente la meta preferita in questo caso è Londra . Ma anche altre città inglesi stanno diventando sempre più popolari tra i turisti svedesi. I motivi principali che rendono il Regno Unito attraente per gli svedesi sono la cultura e la storia, ma anche i divertimenti di una città cosmopolita e all’avanguardia come Londra. Altre città visitate dagli svedesi sono  Manchester, Birmingham, Liverpool ed Edimburgo.

Italia

L’Italia è “solo” al sesto posto , ma è ancora una destinazione molto popolare per gli svedesi. Particolarmente apprezzate sono le città di Roma, Firenze, Venezia e Milano. I motivi principali che rendono l’Italia attraente per gli svedesi sono la cultura, lo shopping, la storia e la gastronomia.

Le attrazioni che gli svedesi amano in Italia sono il Colosseo, il Vaticano, la Galleria degli Uffizi e il Duomo di Milano. Altre attività preferite dagli svedesi in Italia sono le attività all’aperto, il trekking, e le degustazioni di vini (in particolare in Toscana).

Finlandia

Anche la vicina Finlandia è una delle mete preferite dagli svedesi soprattutto in inverno, quando amano godersi le crociere e le numerose attività sportive invernali che la Finlandia ha da offrire. I motivi principali che rendono la Finlandia attraente per gli svedesi sono la natura e le attività all’aperto.

Le destinazioni turistiche più popolari in Finlandia tra gli svedesi sono la Lapponia (per le sue bellezze naturali e l’opportunità di vedere l’aurora boreale), Helsinki (per il suo design e la sua architettura) e Turku (per la sua storia medievale).

Articolo in collab con vado in Andalusia