I 7 piatti tipici svedesi più buoni

Parliamo di piatti tipici svedesi? Quando si visita un nuovo paese il modo migliore per capire la sua cultura è attraverso  il cibo.

La Svezia, a riguardo, offre tantissimi piatti tipici che ci possono far scoprire le sue tradizioni. Alcuni di questi piatti hanno, da tempo, attraversato i confini della nazione diventando dei trend in molti altri paesi. Questo grazie anche ad Ikea che ha contribuito a far conoscere alcuni piatti svedesi nel mondo.

La cucina svedese, però, non si riduce solo ai suoi piatti più famosi ma ha molto da raccontare. Oggi assistiamo alla New Swedish Cuisine per merito di una nuova generazione di chef talentuosi che stanno riscoprendo gli antichi  piatti nordici  riportandoli  in tavola in maniera nuova.

Gli ingredienti della cucina svedese

La cucina svedese, detta anche husmanskost, si basa su piatti di carne, pesce e patate. Questi piatti sono serviti con condimenti che usano frutti di bosco o erbe aromatiche.

Una di queste erbe è l’aneto utilizzato soprattutto per insaporire il salmone. Anche le zuppe sono molto importanti nella cucina svedese. Una delle zuppe più famose è la zuppa di piselli spezzati, Ärtsoppa med fläsk, che si prepara il giovedì in occasione del digiuno cristiano. 

Il pesce

La Svezia è anche un paese di mare e il pesce, detto fisk, è una componente fondamentale della cucina svedese.

Il salmone è il protagonista delle ricette nazionali insieme alle aringhe, chiamate, sill, ai gamberetti e alle aragoste. Il pesce è servito fritto, marinato, in umido, affumicato e condito con panna acida, uova, spezie e mostarda.

Inoltre gli svedesi consumano anche pesce di lago e di fiume, lucci, trote, pesce persico, di cui la nazione è ricca.

La carne 

In Svezia la carne, detta kött, si utilizza in maniera minore rispetto al pesce. Oltre al maiale e al vitello si usa anche la carne di alce, di renna e di cavallo. I piatti di carne sono spesso  accompagnati da marmellata di mirtilli rossi.

I vegetali

Il clima nordico della Svezia non consente di coltivare grandi varietà di ortaggi e frutta. Nonostante questo, però, c’è una buona varietà di prodotti che si possono utilizzare in cucina.

I frutti di bosco, per esempio, sono un pilastro della cucina svedese, questi crescono spontaneamente nelle foreste d’estate. Soprattutto i mirtilli si usano per preparare salse da abbinare alle carni oppure per le marmellate e i dolci.

Tra gli ortaggi le patate sono le regine della cucina svedese e sono preparate in molti modi. Uno dei piatti più famosi sono le patate Hasselback.

I 7 piatti tipici della Svezia

Köttbullar 

Kottbullar sono le famose polpettine svedesi che si trovano da Ikea e costituiscono il piatto nazionale della Svezia.

Si preparano con carne mista, latte, uova, cipolla e pane, insaporite con varie spezie e fritte nel burro. Si accompagnano con delle salse diverse: la gräddsås con la panna e la brunsås che è una salsa ottenuta dal fondo di cottura delle polpette.

GravadIax

Con il termine Gravad Iax si intende una marinata di pesce e infatti si tratta proprio di salmone marinato nello zucchero e aromatizzato con l’aneto. Il salmone  viene, poi,  affettato sottilmente ed è  servito con un contorno di patate bollite , salsa di senape  scandinava e aneto.

Pyttipanna

Questa parola in svedese significa “piccoli pezzi in padella”. Si tratta di manzo o maiale tagliato a dadini e saltato in padella con patate e cipolle. Si serve con un contorno di uovo fritto, barbabietola e cetrioli in salamoia.

E’ un  piatto  famoso non solo in Svezia ma anche negli altri paesi scandinavi dove, invece, si chiama biksemad, ovvero cibo mescolato.

Nasce come un piatto di riciclo. Anticamente era preparato con gli avanzi della carne ma, oggi, si prepara con ingredienti freschi e si trova addirittura già pronto, surgelato, nei supermercati. Oltre alla ricetta tradizionale con carne esiste anche una versione vegetariana e vegana. 

Kanelbullar

I Kanelbullar sono delle girelle di pasta lievitata alla cannella. Questi dolci, che gli svedesi consumano sia a colazione che nella pausa caffè del pomeriggio detta fika, sono ormai conosciute in tutto il mondo.

piatti tipici svedesi

In Svezia ne esistono due varianti: i vaniljbullar aromatizzati alla vaniglia e i toscabullar senza cannella con glassa di burro e scaglie di mandorla.

Pepparkakor

Si tratta dei classici biscottini di Natale aromatizzati con cannella, chiodi di garofano, zenzero e noce moscata. Questi biscotti decorati con la glassa di zucchero sono tipici della  Scandinavia e famosi in tutto il mondo. 

Nyponsoppa

E’ la zuppa di rosa canina. Si tratta di un dessert  molto famoso, una  zuppa dolce e profumata alla rosa canina.

rosa canina, un ingrediente tipico della cucina svedese

Si serve con scaglie di mandorle o accompagnata da piccoli biscotti di mandorla simili agli amaretti.

Risgrynsgröt

Tra i piatti tipici svedesi non possiamo non includere anche qualche dolce. Parliamo di un riso dolce alla cannella cotto nel latte, diffuso in tutto il mondo e fa parte della tradizione natalizia svedese. Oggi esiste in molte varianti ed è venduto nei supermercati già confezionato.

Conclusioni sui piatti tipici svedesi

Come puoi vedere, contrariamente a quello che si pensa i piatti tipici svedesi non sono poi così male, se vuoi continuare ad approfondire, ti consigliamo di dare un’occhiata questo articolo sulla gastronomia di Stoccolma.