I 5 laghi più belli della Svezia

Parlare dei laghi in Svezia è a dir poco un obbligo in un portale come questo

Infatti la Svezia può essere considerata il paese dei laghi, su tutto il territorio, infatti, se ne contano quasi 100.000.

Alcuni di questi laghi sono tra i più grandi d’Europa e della Scandinavia. Si trovano prevalentemente nella zona centrale della Svezia, diversi a  nord, tra l’altopiano e i rilievi occidentali e altri nella parte meridionale del paese, nell’altopiano interno, tra le grandi vallate delle Alpi Scandinave ricoperte da foreste di abeti e pini.

Questi laghi costituiscono un habitat naturale per innumerevoli essere viventi e offrono agli svedesi molte opportunità di svago. 

Laghi ghiacciati e percorsi ecoturistici

La zona dei laghi è perfetta per chi vuole vivere al meglio la natura della Svezia. Questi magnifici laghi, oltre ad essere molto amati dagli svedesi, richiamano anche un gran numero di turisti attratti dai luoghi  incontaminati, dai piccoli e caratteristici borghi lacustri e dalle numerose attività che si possono praticare.

In tutte le stagioni dell’anno, infatti, i laghi svedesi riescono ad offrire divertimento e incantano per la meravigliosa natura che li circonda. In inverno, per esempio, le loro acque si trasformano in spesse lastre di ghiaccio sulle quali è possibile pattinare.

Saranno, poi, le aurore boreali, che illuminano i paesaggi innevati, ad incantare ulteriormente. In estate, oltre alla pesca, potete dedicarvi al kayak, oppure al trekking e a tantissimi altri sport.  

vista di un lago svedese

Nature’s Best un marchio di qualità svedese

La Svezia è una nazione molto attenta all’ambiente. La maggior parte delle attività che potete praticare sui laghi svedesi sono approvati da Nature’s Best.

Questo é il marchio di qualità e sostenibilità della Svezia per quanto riguarda gli eco-viaggi. Nato nel 2002, il marchio riguarda tutte le aziende svedesi responsabili  che lavorano nel turismo naturalistico e culturale.

Riguarda anche i viaggiatori attenti all’ambiente e alla sua conservazione. Inoltre il marchio Nature’s Best sostiene il benessere della popolazione locale.

I 5 laghi più belli da visitare

E’ impossibile decidere quale lago della Svezia sia più bello di un altro poiché ogni lago ha il suo fascino e le sue particolarità. Di certo però alcuni devono essere visitati assolutamente.

Lago Varnen

Situato nella parte sud-occidentale del paese il  lago di Varnen è il più grande lago svedese e il più grande dell’Unione Europea. Il suo percorso, navigabile, attraversa il paese in maniera trasversale.

Si trova nella regione storica del Gotaland ed è diviso fra tre province. Questo lago bagna molte città storiche della Svezia. In mezzo al lago esiste un arcipelago, di cui fa parte l’isola di Djuro. Qui si trova anche un parco nazionale.

quali laghi visitare in svezia

Lago Vattern

Nella zona meridionale della Svezia si trova il lago di Vattern che è il secondo lago più grande della Svezia

Il Canale di Gota lo collega al lago Vanern. Questo lago ha una profondità di 40 m e un perimetro di 642 km. Da qui nasce il fiume Motala che poi sfocia nel mar Baltico. Al largo del lago si trova l’isola di Visingso, l’isola lacustre più grande d’Europa.

Grazie ad una rete di traghetti è raggiungibile dalla città di Jonkoping e da Granna. Sull’isola, che è meta di turismo, si trovano anche dei cantieri navali per barche da diporto.

Qui si trova anche il castello di Nas, ora in rovina, che fu residenza della monarchia svedese. Sulle sue rive si affacciano numerose città: Vdstena, Jonkoping, Hjo, Askersund, Ammeberg e Karlsborg

Lago Malaren

E’ il terzo lago della Svezia e si trova vicino al mar Baltico. Nei pressi di Stoccolma, comunica con il mare grazie ad un canale e ad altre strutture.

La baia più orientale del lago si trova nel centro di Stoccolma e si chiama Riddarfjarden ovvero Golfo dei Cavalieri.

In questo punto la baia è poco profonda rendendo l’acqua abbastanza calda in estate per cui questo luogo è molto amato da chi fa nuoto, inoltre vi si praticano numerose attività ricreative come le gare di vela.

i laghi più belli della svezia

Lago Hjalmaren

Si trova vicino al lago Malaren ed è considerato il quarto lago più grande della Svezia. Si affaccia su tre province e la città più grande è Orebro.

Un canale lungo 13 km lo collega a Stoccolma ed è circondato in prevalenza da pianure coltivate. La città di Orebro è la città più grande che si affaccia sul lago, famosa per le industrie di scarpe e per la sua Università, è anche un  importante centro logistico della Svezia.

Lago Storsjon 

Il Lago Storsjon si trova nella provincia di Jamtland ed è il quinto della Svezia e sulle sue rive orientali sorge la città di Ostersund.

In mezzo al lago si trova l’isola di Froson dove si trova la pietra runica di Froso risalente al 1030-1050 d.C. Questo lago è una meta turistica molto frequentata da chi ama le leggende e i misteri, nelle sue acque, infatti, vivrebbe una creatura simile a Nessie lo Storsjoodjuret.