Borghi in Europa da non perdere: perle di rara bellezza

Gli amanti dei viaggi hanno una immensa fortuna: le destinazioni sembrano non finire mai. Ci sono città da visitare, metropoli, ma anche borghi in Europa di immensa bellezza. Paesini o villaggi che siano, parliamo di posti in grado di rubare il cuore, perfetti per un weekend rilassante, o magari per accrescere il proprio bagaglio culturale. Andiamo alla scoperta di queste perle: cosa vedere.

Guimaraes in Portogallo

Iniziamo dal Portogallo, ed esattamente dal nord. Proprio qui si trova infatti una cittadina di origine celtica che merita di certo di essere visitata. Guimaraes è nota per un fatto storico piuttosto importante: spesso chiamata come la “città culla”, è nato proprio qui il primo Re del paese.

Dal Castello di Guimaraes fino alle mura merlate, è difficile non lasciarsi conquistare da questo borgo colorato, con le sue vie antiche. Pronta a stupire con la sua eleganza e la storia, un giro per le sue piazze è imperdibile, in quanto presenti monumenti e capolavori artistici.

Bamberga in Germania

Bamberga si trova in un luogo davvero unico: la Baviera, proprio a nord. Dai paesaggi alle tradizioni, questo luogo è diventato uno dei più famosi in Europa da visitare. Oltretutto, è anche una delle poche città tedesche che non è stata bombardata a lungo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Bamberga, dunque, conserva tutt’oggi parte del suo fascino storico. Chiaramente, il suo centro storico è unico: il vecchio municipio è stato costruito proprio a cavallo del ponte del fiume Regnitz. Suggeriamo di fare un salto al Duomo: oltre ad affacciarsi su una delle piazze più grandi della città, è in stile romanico e gotico. 

Gradara in Italia

Di borghi medioevali è poi particolarmente ricca l’Italia. Non è facile scegliere quelli più belli, ma di certo Gradara è un magnifico borgo che è rimasto quasi fermo nel tempo. Si trova nelle Marche, e le sue atmosfere medioevali hanno conquistato tantissimi turisti nel corso del tempo. 

Visitato sia in estate che in inverno, in molti vengono a Gradara per fare una gita durante le vacanze estive. Nelle sue vicinanze c’è Gabicce Mare, che presenta un’offerta turistica imbattibile. Con la presenza di diversi hotel a Gabicce Mare 2 stelle, è possibile scoprire uno scorcio di Marche da conservare nel cuore.

Marstrand in Svezia

In Svezia c’è tanto da vedere, e non solo la sua capitale, Stoccolma, che è tra le mete top da visitare con gli amici. C’è anche una pittoresca cittadina, Marstrand, il cui porto è davvero idilliaco. Conosciuta per essere la Capitale della Vela della Svezia, è una destinazione da non perdere in estate.

Tra l’altro, troviamo proprio qui lo Strandverket Art Museum, dove si concede ampio spazio all’arte contemporanea svedese e che attrae diversi turisti. Nel molo sono presenti diversi ristoranti e negozi dove fermarsi per fare acquisti e per assaggiare le specialità tipiche.

Colmar in Francia

È conosciuto per essere il paese delle favole, ed è davvero così: Colmar in Francia è uno spettacolo da ammirare. Oltre a essere ovviamente una città pittoresca, dal momento in cui si osservano casette colorate e ponti fioriti, è un vero e proprio angolo di paradiso in terra. Tra i borghi d’Alsazia, è certamente uno dei più frequentati dai turisti.

L’attività che suggeriamo è di visitarlo a piedi, perdendosi per i suoi vicoli: si entra nel cuore di un borgo medioevale, in cui primeggia l’architettura gotica. Ci sono poi diversi ponti da non perdere, come per esempio quello sul fiume Rue Turenne o sul fiume Rue des Ecoles. Un ultimo consiglio? Il noto quartiere dei pescatori, che si trova a Rue de la Poissonnerie.

Oia in Grecia

Tutti noi conosciamo questo scorcio della Grecia, perché è uno dei posti più fotografati al mondo. Non potrebbe che essere così, dal momento in cui Oia è una cartolina di incredibile bellezza. Un villaggio interamente bianco, così bianco da sembrare davvero la tela di un pittore: la punta di colore? Le cupole blu intervallate dalle case, così come il suo mare mozzafiato.

Naturalmente ci sono diverse attività da fare, ma saremmo pazzi a non suggerire di osservare un tramonto ad Oia almeno una volta nella vita. Si possono anche ammirare le rovine del Castello di Oia. Questo villaggio, considerato anche una sorta di “salotto chic”, è pieno di locali e di negozi, ed è davvero impossibile non innamorarsene.

contiene collab. pubblicitarie