Se ne parla sempre di più, si pratica con sempre maggiore consapevolezza, l’ecoturismo è una modalità di vivere il turismo che si basa sull’esplorazione del viaggio in luoghi dalla bellezza naturale evitando di modificare o danneggiare l’ambiente, in molti casi anche aiutando le popolazioni autoctone. C’è una forte considerazione all’elemento educativo, non di rado infatti l’ecoturismo è incentrato non solo sull’imparare molto del luogo che si visita ma anche e soprattutto nel lasciare qualcosa di sé positivo agli abitanti del luogo.
Un turismo responsabile molto amato dagli ambientalisti certo, ma che sta sempre più prendendo piede in chi ha a cuore il pianeta, l’ecoturismo o turismo responsabile se preferite, ha una piccola serie di fondamentali: la riduzione al minimo dei comportamenti negativi dei turisti, il rispetto per la cultura locale, fornire esperienze positive ai turisti che di seguito forniranno un ritorno anche economico alle realtà locali. Ma quali sono le mete migliori per praticarlo? Di seguito ve ne segnaliamo alcune.
Svezia, l’ecoturismo amatissimo da chi ama immergersi nella natura
Considerata una delle maggiori destinazioni per chi ama l’ecoturismoma inserita anche tra le migliori località dove fare smart working, la Svezia offre ai turisti che in tutte le stagioni scelgono di viverla, un impatto formidabile grazie agli innumerevoli punti verdi a partire dalla conosciutissima Lapponia, una delle mete ideali per vedere l’Aurora Boreale.
In Svezia sono moltissime le attività proposte durante tutto l’anno per chi ama l’ecoturismo, a partire dal classico trekking, dalle biciclette o le escursioni in kayak o le escursioni in slitta, a scelta trainate da cani o renne, e ancora viaggiare su una zattera (e dormirci sopra!). E per gli alloggi? Ecco, se si tratta di turismo ecosostenibile la scelta è ampia, dagli eremi nella foresta alle piccole baite di legno dove procurarsi la legna per riscaldarsi o il pescato per sfamarsi; per i più esigenti ma attenti all’ambiente, l’hotel di ghiaccio riserva non poche sorprese oppure riposare sospesi da terra in una delle casette sugli alberi.
Kenia, turismo sostenibile mon amour
Se state pensando che il Kenia si associ assolutamente soltanto ai safari, sappiate che non sempre è così. Le savane immense, terra di magnifici esemplari tra gli altri di leoni ed elefanti, nascondono in bella vista montagne dalle cime cangianti, alcuni dei laghi più belli del mondo, foreste pluviali e… spiagge che abbracciano il mare cristallino dell’Oceano Indiano! Tra le mete migliori per praticare l’ecoturismo il Kenia è sicuramente tra le prime e le più amate.
Amato dai turisti sportivi, da chi ama esplorare ma anche di chi cerca il relax lontano dai soliti itinerari, il Kenia ha da offrire la concentrazione più alta di specie animali di tutto il pianeta, una sorta di paradiso per gli amanti della scalata e del trekking con solo l’imbarazzo della scelta su quale punto cominciare. E se siete tra i più avventurosi, non mancate di provare l’esperienza di un giro su una barca in legno a stretto contatto di fenicotteri e mangrovie.
Emilia Romagna, l’ecoturismo nel cuore
E in Italia? In Italia, tra le regioni che più hanno a cuore il turismo sostenibile, citiamo l’Emilia Romagna, una delle regioni più verdi del Paese amatissima dai turisti di tutto il mondo, non solo per la grande storia gastronomica ma anche per il grande cuore delle persone che la vivono, partendo da Misano Adriatico ad esempio.
Impossibile non segnalarvi il trekking che partendo dal parco del Delta del Po vi accompagnerà in sentieri da battere a piedi o in bicicletta, ma anche l’arrampicata, il mountain biking e l’equitazione o le escursioni guidate da professionisti che si differenzieranno per gradi di difficoltà, così da accontentare grandi e piccini ma soprattutto anche i poco sportivi.
Misano Adriatico potrà sorprendervi in ogni stagione dell’anno, se durante l’estate la amerete per le spiagge attrezzatissime e la movida serale, in autunno, durante il periodo del foliage i colori vi faranno sussultare il cuore, mentre in inverno specialmente durante il periodo natalizio potrete tornare bambini grazie ai tantissimi eventi proposti, e in primavera?
In primavera mentre il mondo si risveglia, la natura vi attenderà per regalarvi i suoi colori più belli. Prenotando un hotel a Misano Adriatico con piscina disponibile in questo elenco potrete godervi una vacanza relax a contatto con la natura e in modo green, rispettando l’ambiente.
Per un soggiorno che ritemprerà il corpo e lo spirito, niente di meglio che la scelta giusta dell’hotel che fa al caso nostro, a Misano Adriatico le strutture sono tante e per ogni budget a partire da hotel con piscina per un relax post sportivo ad alberghi che presentano spa e centri benessere oltre alla certezza di sale ristoranti con la cucina tradizionale.
Contiene inserimenti pubblicitari