Una delle esperienze più entusiasmanti che si possono vivere per gli amanti del genere è sicuramente il cicloturismo in Europa. Un viaggio unico, a ritmo lento, attraverso alcune delle località più belle del Vecchio Continente, in sella alla fedele bicicletta. Siete pronti? Allora indossate il casco, allacciate le scarpe da ciclismo e lasciatevi trasportare nel mondo di avventure e panorami mozzafiato che stiamo per suggerirvi alla scoperta di alcune delle località più belle dove fare una vacanza in bicicletta.
Riccione, il cicloturismo senza fretta
Partiamo dall’Italia, alla scoperta di Riccione in bike, una gemma situata sulla splendida costa adriatica. Questa città balneare offre molto più di sole e mare. Con le sue strade ben asfaltate che si snodano tra le colline e le coste panoramiche, Riccione è un vero paradiso per i ciclisti. I sentieri ciclabili ben segnalati vi porteranno in luoghi suggestivi, tra uliveti, vigneti e antichi borghi medievali. Immergersi nella natura incontaminata dell’entroterra romagnolo è una delle esperienze più belle ed immersive che si possano fare. Con un clima mediterraneo e una ricca offerta di strutture ciclistiche, Riccione è la base ideale per esplorare l’Emilia Romagna. Prenotando un albergo bike friendly come l’Hotel San Marco a Riccione è possibile partire alla scoperta del territorio su due ruote.
Svezia in bici alla scoperta di Stoccolma
La Svezia è senza dubbio uno dei punti di partenza più importanti della tendenza eco turistica nel mondo travel; dirigiamoci verso il nord, nell’affascinante Svezia e in particolare verso Stoccolma, anche conosciuta come la città dei musei. Qui, potrete vivere il cicloturismo in un ambiente completamente diverso. La Svezia è famosa per la sua natura incontaminata, con paesaggi mozzafiato che si estendono per chilometri e chilometri. Percorrere le strade costiere dello storico arcipelago di Stoccolma, ammirandone i vasti boschi e i laghi del paese e scoprendo pittoreschi villaggi di pescatori lungo il tragitto sarà una delle esperienza più belle che possiate fare. L’infrastruttura ciclabile ben sviluppata e l’ospitalità degli svedesi renderanno l’avventura ciclistica ancora più piacevole.
Dolomiti, le ciclabili più belle
Dirigiamoci verso le Dolomiti, un’incantevole catena montuosa situata nel nord Italia. Qui la famosa ciclabile delle Dolomiti, una rete di piste ciclabili, condurranno i bike lovers attraverso scenari spettacolari e paesaggi da cartolina. Pedalare tra maestose cime, valli verdi e laghi cristallini, mentre si respira l’aria fresca e pura delle montagne è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.
Una delle ciclabile delle Dolomiti è lunga quasi 60 km e costeggia un’antica ferrovia oltre l’antica strada regia fra San Vito di Cadore e Cortina D’Ampezzo, offre una vasta gamma di percorsi per ciclisti di tutti i livelli, permettendo di personalizzare l’esperienza e abbinare l’avventura in bicicletta a soste per gustare le specialità culinarie locali. La ciclabile San Candido-Lienz è la più conosciuta e apprezzata soprattutto dalle famiglie con bambini o la ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa poco meno di 50 km tra prati e pascoli bellissimi.
Pedalare lungo sentieri panoramici, attraverso pittoreschi villaggi e paesaggi mozzafiato è un’esperienza che vi lascerà senza fiato, sia per la sfida fisica che per la scoperta di luoghi incantevoli. Quindi, salite in sella e preparatevi a partire ma non dimenticatevi di immortalare gli angoli più belli!
Amsterdam tra tulipani e mulini a vento in bicicletta
Proseguiamo il nostro viaggio ciclistico in un luogo che offre un mix perfetto di spiagge incantevoli e paesaggi rurali, nelle campagne dell’Olanda, dove i mulini a vento si ergono maestosi e le ciclabili si estendono come un intricato labirinto. La tradizione ciclistica dell’Olanda è leggendaria e non sorprende, considerando il paesaggio pianeggiante e le splendide piste ciclabili. Amsterdam è il punto di partenza ideale per esplorare il paese in bicicletta, non limitarsi alla capitale farà scoprire cittadine come Rotterdam, Utrecht o Maastricht, tra i colori vibranti dei campi di tulipani, o lungo le coste sabbiose, dove visitare affascinanti città ed esplorare l’ambivalenza di un insediamento antico e la dinamicità della città moderna.
Provenza in bike, non solo vigneti e lavanda
Spostiamoci verso la magnifica regione della Provenza, in Francia. Qui il cicloturismo si veste di una sinfonia di colori, profumi e paesaggi mozzafiato. Attraversando i pittoreschi villaggi di Gordes, Roussillon e Bonnieux il panorama cambia e dirigendosi verso le montagne del Luberon, geoparco Unesco, vestite di tonalità che spaziano dai rossi ai bianchi passando per gialli, marroni e ocra sembrerà di immergersi in un territorio quasi alieno tra panorami che ispirarono artisti come Cézanne e Van Gogh. Dopo la benefica pedalata regalatevi una tappa all’assaggio dei formaggi locali e alla degustazione della cucina provenzale.
Questo sito contiene inserimenti pubblicitari.